Il CinemaZERO che va a mille

Al teatro Sanbapolis, dal 29 novembre al 2 dicembre, si terra` il festival di cinema indie nella sua undicesima edizione

di Fiamma Rodi

Quante volte abbiamo sentito il termine "film indie"? Che siano poche o molte, è indubbio che questa categoria cinematografica attrae fan e curiosi da ogni dove. A Trento possiamo vantare un Festival dedicato proprio a quello, fatto su misura.

Arrivato ormai alla sua undicesima edizione, ritorna il Festival CinemaZERO, organizzato da Funambolo con Opera Universitaria. Dal 29 novembre al 2 dicembre, sarà possibile recarsi al Teatro Sanbapolis e vedere un determinato numero di corti cinematografici, tutti indie e tutti autonomi.

Il Festival propone infatti un progetto fondato sull'autonomia dell`autore, in contrasto il più delle volte con mezzi di produzione e modelli estetici e narrativi usati dal cinema commerciale.

L'obiettivo centrale del Festival CinemaZERO è la promozione e la discussione dell'idea di un cinema "nudo e crudo", attraverso l'incontro fra autori, la proiezione di opere significative, la ricerca a livello nazionale e internazionale e un concorso destinato a cortometraggi autoprodotti.

Oggi, Giovedì 29 dicembre si partirà in pompa magna con "San Soleil" (1982, 110`) di Chris Marker, proiettato alle 20.45

Venerdì 30 novembre dalle 18 verranno proiettati altri corti e lungometraggi, con una pausa alle 20.00 dove sarà possibile fare uno spuntino e chiacchierare un po' qui e là con gli autori.

Sabato 1 dicembre alle 16.00 partiranno altri cinque cortometraggi, sempre con lo spuntino alle 20.00

Domenica 2 dicembre, per chiudere in bellezza, sempre a partire dalle 16.00 si potrà salutare questa edizione di CinemaZERO con lo stesso modulo del giorno precedente.

Stringetevi quindi nelle poltrone morbide e comode, non portatevi snacks perchè ci penseranno loro e fatevi trasportare in un mondo tutto "cinema-indie" che vi saprà sorprendere con le sue gemme nascoste.

imgsource: freeimages