Hai mai sentito parlare di DONOTRENTINO?

La piattaforma online per donare oggetti (e tempo!) a chi ne ha bisogno si presenta alla comunità universitaria

Hai mai sentito parlare di DONOTRENTINO?

DONOTRENTINO: nome noto? Immagino di no. O meglio, non ancora, perché ora il progetto si presenta finalmente alla comunità universitaria trentina.

DONOTRENTINO è una piattaforma che mette in contatto chi ha qualcosa da donare con chi ne ha bisogno. Stai cambiando casa e non puoi portarti dietro il divano? Quel paio di bermuda sono tremendamente fuori moda e non hai più il coraggio di metterle? DONOTRENTINO recupera i tuoi oggetti e li espone sulla propria vetrina virtuale. A questo punto tocca agli enti accreditati con DONOTRENTINO richiedere il tuo oggetto e fare da tramite con il destinatario finale.

Perché questo doppio passaggio? Le associazioni, gli enti non profit, le cooperative e i servizi sociali che collaborano con DONOTRENTINO sono la garanzia della trasparenza della donazione. Grazie alla loro mediazione DONOTRENTINO sa con certezza che gli oggetti donati raggiungeranno chi è in difficoltà e non andranno a finire sui mercati neri paralleli. Eh già, esistono anche quelli. E poi, spesso chiedere aiuto non è facile: i partner di DONOTRENTINO, operando a diretto contatto con persone e famiglie fragili, provano a rispondere al loro bisogno d’aiuto rispettando il diritto all’anonimato.

Okay, ma perché DONOTRENTINO dovrebbe interessarti?

?Perché ti sta a cuore la sostenibilità ambientale e vuoi evitare gli sprechi. (Hai idea di quanti frigoriferi ancora funzionanti finiscano in discarica, quando in un’altra casa potrebbero tirare avanti per parecchi anni?)

?Perché sai che le disuguaglianze sociali stanno crescendo in tutto il mondo e vorresti fare qualcosa di concreto, nel tuo piccolo. Quel materasso che per te è d’ingombro, per qualcun altro vale tantissimo.

?Perché se a Trento ti trovi bene vuoi che anche gli altri si sentano un po’ più accolti: e quando si riceve un dono ci si sente accettati.

Vuoi fare ancora di più? Su DONOTRENTINO puoi scambiare non solo beni materiali, ma anche tempo, passione e competenze. Se sei una/o smanettona/e c’è di sicuro una lunga fila di persona a cui potresti dare una mano. Oppure studi lingue? Fai teatro? Sapresti compilare una dichiarazione dei redditi? DONOTRENTINO ti sta cercando. La comunità universitaria fa parte sì o no di questa citta?!?

Inizia a dare un’occhiata a www.donotrentino.it e segui la sua pagina Instagram donotrentino. DONOTRENTINO è nato da poco, fai passaparola!

Altro su Sanbaradio

La piattaforma online per donare oggetti (e tempo!) a chi ne ha bisogno si presenta alla comunità universitaria.
La piattaforma online per donare oggetti (e tempo!) a chi ne ha bisogno si presenta alla comunità universitaria
L'appuntamento con il mercatino è stato rimandato! Rimettete tutto nell'armadio per la prossima volta
Sei pieno di vestiti che non indossi più? Liberatene in maniera sostenibile allo Swap Party organizzato in Bookique!

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio