Guida galattica per le matricole. Capitolo 4. Associazioni studentesche a Trento

 Guida galattica per le matricole. Capitolo 4. Associazioni studentesche a Trento

di Elena Khaliman

Le associazioni universitarie hanno come primo obiettivo quelli di migliorare il rapporto tra gli studenti e l’istituzione e di arricchire lo scenario di possibilità educative e ricreative durante il periodo degli studi.

L'Università di Trento concede, nel limite della propria disponibilità, alle associazioni e cooperative studentesche l’uso di alcuni locali all'interno delle proprie strutture. Una serie di altri sostegni è gestita dall'Opera Universitaria di Trento.

Gli interventi a sostegno delle attività culturali e sociali di cooperative e associazioni studentesche sono costituiti da: contributo annuale di gestione e finanziamento di iniziative. Per accedere ai benefici erogati dall'Ateneo e dall'Opera Universitaria, però, le associazioni devono accreditarsi ogni anno entro il 30 novembre.

Le attività delle associazioni consistono prevalentemente nell'organizzazione di attività culturali, teatrali, ricreative, sportive e nel miglioramento il coinvolgimento degli studenti nella vita universitaria e cittadina.

Ci sono diverse associazioni studentesche a Trento:

A.I.E.S.E.C.  - è la più grande associazione studentesca al mondo (più di 124 Paesi del mondo  coinvolti). È il programma che permette ai giovani studenti italiani di svolgere dalle 6 alle 8 settimane di lavoro in progetti all’estero. Attraverso AIESEC, i ragazzi vengono preparati e supportati nella ricerca e nel conseguimento dello stage.

Website: http://www.aiesec.it/lc/trento/

Amici de "Il Faggio" propone iniziative di  attività ricreative, come per esempio teatri, concerti di musica, banchetti matricole, torneo di calcetto per matricole, mostre e cosi via.

Website: http://amici-de-il-faggio.blogspot.it/

APE nata su iniziativa di quattro studenti. Organizzano eventi nei locali della città (Bookique, Il Circolino, il Tridente, il Posta, solo per citarne alcuni) e in ambientazioni di grande richiamo, quali le Cantine Rotari di Mezzocorona e il MUSE.

Website: https://www.facebook.com/apetrento/

ARTtoART organizza convegni, seminari, incontri rivolti a tematiche di interesse culturale, eventi espositivi e formativi su materie di interesse culturale.

Website: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=883117568402611&id=863...

A.S.I. Leonardo fornisce servizi agli studenti in materia di appunti delle lezioni e dei vari corsi tenuti presso i Dipartimenti. Organizza appuntamenti quali la Festa di Natale e la Festa di Mesiano.

Website: https://www.facebook.com/ASI.Leonardo.TN/

Club Alpbach Trentino si impegna ad assegnare borse di studio a giovani motivati per partecipare al Forum Europeo di Alpbach, che si tiene ogni agosto in un piccolo villaggio nelle montagne del Tirolo. Organizza eventi su innovazione sociale, democrazia, Europa.

Website: http://www.clubalpbachtn.it/

C.U.C. Circolo Universitario Culturale si occupa sopratutto dell'organizzazione di laboratori e corsi teatrali per gli universitari, festival, rassegne ed eventi.

Website: https://cuctrento.wordpress.com/

ELSA TRENTO. ELSA promuove colloqui di orientamento professionale, corsi di lingua, gruppi di ricerca legale, ma anche la LRG: Legal Research Groups e la Moot Court Competition, ovvero una competizione processuale nazionale o internazionale. Si occupa anche di un programma che permette agli studenti e ai neolaureati di svolgere una breve esperienza lavorativa retribuita all'estero, ospitati da aziende, banche, università, studi legali e pubbliche amministrazioni. Ma anche dei seminari e conferenze.

Website: http://elsatrento.org/

Erasmus Student Network supporta gli studenti stranieri che decidono di venire a Trento, li accoglie, li aiuta nello svolgimento delle pratiche burocratiche, li introduce nell’Università e ai suoi uffici, organizza per loro attività culturali, ricreative e sportive al fine di favorirne l’inserimento tra gli studenti residenti.

Website: http://www.esntrento.it/

F.U.C.I. è un punto d'incontro per coloro che vogliono accrescere la loro cultura con lo spirito e lo stile moderato ma tenace del Cattolico.

Website:  http://trento.fuci.net/

MAIA Onlus è un'associazione studentesca di cooperazione e solidarietà internazionale con il popolo palestinese.

Website: http://www.maiaonlus.org/

Unione Degli Universitari - UDU Trento è sindacato degli studenti universitari di Trento. I loro principali scopi riguardano l’Università libera, le borse di studio, una tassazione equa e progressiva.

Website: http://www.udutrento.it/

UNISTUDENT fornisce un sostegno a studenti universitari stranieri in modo da favorirne l’inserimento nella vita universitaria e cittadina, eliminando o almeno riducendo i momenti di disorientamento e gli ostacoli alla loro integrazione socio-culturale.

Website: http://unistudenttrento.weebly.com/

U.T.Fen. Il loro scopo creare un network tra studenti, alunni e professori. Organizzare seminari e conferenze di professionalizzazione per gli studenti nell'ambito della finanza e l'entrepreneurship. Cerca di facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro degli studenti.

Website: https://www.facebook.com/utits/

URLA è l'associazione universitaria del polo di Rovereto. Mossa dal bisogno di creare un'identità attraverso cui esprimere direttamente la voce degli studenti, organizza eventi di natura culturale; costituire sia un canale di comunicazione che un ponte di mediazione tra studenti e istituzione universitaria, si impegna ad organizzare momenti ricreativi che favoriscano l'aggregazione e lo scambio interpersonale.

Website: http://www.urlassociazione.it/

Se siete interessati alle associazioni universitarie, il nostro consiglio è quello di contattarle e, se vi va, di entrarvi a farne parte.

Fonte http://www.unitn.it/servizi/222/associazioni-studentesche

Altro su Sanbaradio

Pubblicato il bando per le collaborazioni degli studenti. Vi aspettiamo a Sanbaradio
Published the call for student collaborations. We are waiting you in Sanbaradio
I registi Ilaria Andaloro e Fabio Gaccioli ci hanno raccontato perplessità e scoperte di un percorso attraverso una Trento che ancora sente il bisogno di ritrovarsi fuori di sé.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio