Global Village – Un Mondo a Trento

Global Village – Un Mondo a Trento

di Lorenzo Toniolo

 

Il giro del mondo in 90 giorni? Perché non battere il record e farlo in una sera!

Più di 20 studenti universitari, provenienti da 17 paesi diversi, si ritroveranno, la sera di martedì 28, tutti allo stesso evento. Stanno partecipando a dei progetti di volontariato in centri estivi e associazioni trentine grazie ad AIESEC Trento, organizzazione internazionale non-profit, composta interamente da studenti, che offre opportunità di mobilità internazionale volte al dialogo interculturale e allo sviluppo di una leadership sostenibile

I volontari, che con il lavoro quotidiano cercano di migliorare l’offerta educativa o i servizi del proprio ente in cui fanno il progetto, si ritroveranno tutti insieme per una sera, condividendo cibi e usanze tipiche. Questa serata è ospitata dallo studentato NEST, Via dei Solteri 95, Trento, che già collabora con AIESEC attraverso l’inserimento di due studenti internazionali.

Ad ingresso libero e gratuito la serata è prevista per martedì 28 giugno e sarà strutturata partendo dalle 19.30 con una presentazione del lavoro e delle collaborazioni di AIESEC Trento, la possibilità di conoscere l’associazione in maniera più approfondita e partecipare al confronto tra i vari partner e famiglie ospitanti dei volontari internazionali.
Alle 20.30 inizierà il vero e proprio Global Village: partendo dai paesi più vicini a noi come Serbia e Grecia, potrai passare velocemente alla fredda Russia o ai “calienti” paesi sudamericani, incontrerai l’esotica India e sarai immerso nei sapori forti del Vietnam, ti ritroverai poi ad approdare inaspettatamente sulle coste di un tavolino gestito da un ragazzo o una ragazza che non conosci, che ti offrirà bevande o cibi tipici della sua Nazione. Una cultura che non hai mai assaggiato e una lingua che non hai mai sentito: ecco il contesto e le opportunità di un Global Village.

All’evento, inoltre, ci sarà l’occasione di parlare direttamente con i volontari internazionali e i volontari che propongono i progetti di mobilità internazionale sia in entrata che in uscita.
 

Che prelibatezze riuscirai a gustare? Che storie riuscirai a raccogliere?



Nella foto: volontari internazionali e il responsabile dei progetti in entrata di AIESEC Trento

Altro su Sanbaradio

Un festival cinematografico per il gusto di sapere
Università Estate propone un ricco calendario di eventi, non perdeteveli!
Il 14 ottobre a Sanbàpolis un grande evento workshop, dibattiti e creatività
Un ciclo di incontri formativi dedicati alla cooperazione allo sviluppo ed ai fenomeni di ecomigrazioni, landgrabbing e finanziarizzazione della Natura!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio