Giornate Europee del Patrimonio

A Trento, nei giorni di sabato 23 e domenica 24 settembre, si potrà assaporare la cultura trentina gratuitamente

Giornate Europee del Patrimonio

di Fiamma Rodi

Tra l'inizio del semestre, l'affitto da pagare e gli abbracci con i vecchi compagni di corso lasciati durante l'estate abbiamo una grande notizia per voi: leggete qui e prendete spunto per un fine settimana diverso dal solito.

Sabato 23 e domenica 24 il Museo Diocesano Tridentino parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio. Vi state chiedendo cosa siano? Ebbene, queste giornate sono una manifestazione creata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le Nazioni europee.

Tema di quest'anno sarà "Cultura e Natura", alla quale aderisce anche la Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

Vi sarà perciò l'apertura straordinaria serale del Museo per passare una serata diversa dal solito. Qui di seguito il programma:

Sabato 23 settembre, il museo sarà aperto con orari e costi ordinari (10.00-13.00 e 14.00-18.00). La sera però il museo prenderà vita dalle 20.00 alle 23.00 con ingresso al prezzo simbolico di 1,00 euro. 
Alle ore 21.00 verrà proposta una visita guidata gratuita alla mostra "Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla."

Non siete ancora convinti? Ecco allora altre istituzioni che parteciperanno al progetto:

-Al Sass sotto piazza Cesare Battisti vi sarà l'ingresso gratuito.
-A Palazzo delle Albere ingresso libero dalle 10 alle 19 alla mostra "Sul set: fotoromanzi, genere e moda nell'archivio di Federico Vender."
-Domenica 24 nell'area archeologica Acqua Fredda al passo dei Redebus, tra l'altopiano di Pinè e la valle dei Mocheni, potrete ammirare l'arte dei metalli nella preistoria.

Cosa aspettate? Partecipate ed immergetevi in un fine settimana diverso dagli altri sentendovi veri cittadini e cultori doc.

Altro su Sanbaradio

Presentazione del ciclo di conferenze "Mafie oltre Confine: un contrasto politico efficace è possibile?"
Come conoscere il territorio tripartito del Trentino, Tirolo e Alto Adige tra le bellezze di una Pergine agghindata a festa.
L'economia della felicità. Spiegazioni per cui dovremmo riconsiderare la globalizzazione.
Contrasti e dettagli nella mostra Beyond the Border, a sociologia fino al 16 Marzo.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio