Gioco d’Azzardo: tu cosa scegli?

Gioco d’Azzardo: tu cosa scegli?


Il tema della scelta rappresenterà il vero cardine del programma per la giornata contro il gioco d’azzardo: scegliere di agire, di comunicare e di stare insieme sono i tre blocchi che animeranno il pomeriggio e la serata del 21 novembre. Sarà un venerdì di incontro e di sensibilizzazione, attraverso premiazioni, cene e giochi sparsi per tutta la città di Trento.

L’obiettivo è di ricordare ai giovani, che corrono sempre di più il rischio di avvicinarsi al circolo vizioso del gioco d’azzardo, l’importanza di optare per un divertimento sano e virtuoso. Per questo motivo la partecipazione del mondo studentesco è incoraggiata e le varie attività si rivolgono anzitutto alla gioventù trentina.

Il primo appuntamento della giornata è dedicato alla Scelta di Agire e avrà luogo a partire dalle ore 16 presso il Palazzo Geremia (in via Belenzani):si premieranno col Marchio Etico alcuni locali che hanno eliminato (o non hanno mai inserito)  i giochi d’azzardo nella propria offerta al pubblico;altri enti sottoscriveranno l’Alleanza No Slot, che già unisce diversi pubblici esercizi e si pronuncia chiaramente contro il gioco d’azzardo; nel frattempo Filippo Camin, che abbiamo visto a X Factor, garantirà l’accompagnamento musicale con canzoni sul tema; i giovani saranno invitati ad attuare una scelta in prima persona, imponendo con la propria azione diminuzione dell’azzardo, ovvero scegliendo locali liberi da simili vizi.

Il secondo blocco sarà incentrato sulla Scelta di Comunicare: a partire dalle ore 17.30 presso il piazzale San Severino s’intavolerà una discussione con Alberto Faustini, direttore del giornale Trentino, e Alberto Conci, docente di etica. Il tema sarà il significativo ruolo svolto dai mass medianell’ambito della diffusione dell’azzardo, in particolare nel modo in cui vengono riportate le vincite, spesso senza menzionare le altissime probabilità di perdita dei giocatori.

Il terzo e ultimo evento sarà di natura gastronomica e ludica e avrà luogo al Simposio a partire dalle ore 19: si tratta della Scelta di Stare Insieme. Il Ristorante preparerà un piatto speciale per l’occasione e ospiterà i giochi di società organizzati da Universi Ludici e Barycentro. L’idea di fondo è quella di favorire la socializzazione eliminando lo spazio individuale e distruttivo delle Slot per integrarlo con persone, giochi e buon cibo.

Se la problematica vi interessa, probabilmente già conoscete la pagina Facebook Trento No Slot. Se invece non vi siete mai approcciati al tema, scegliete di partecipare: ascoltate, condividete e giocate socialmente!

 

(B.J.B.)

Altro su Sanbaradio

Parte la sesta edizione degli Aperitiv Neuroscientifici: primo appuntamento Giovedì 4 Aprile ore 18 presso il Barycentro!
Poca gente, audio di pessima qualità, argomento super interessante. Questo in sintesi il quarto appuntamento di "Come Cambiano I Libri"
Come si gestisce la sicurezza urbana? Che differenze ci sono tra la percezione della sicurezza e l'oggettiva realtà? eSecurity è proprio questo, ma anche qualcosa di più.
Cosa AIESEC vuole portare nel nostro Paese?

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio