Fate il nostro gioco! L'approfondimento di Abstract

Il banco vince sempre. Tutti lo sanno, ma dirlo non basta per capire concretamente cosa significhi questa frase e che conseguenze può avere per la vita di molti, sempre di più e sempre più giovani che con il gioco hanno un rapporto che va oltre un limite pericoloso che spesso si fa fatica a riconoscere.
Ma cosa c'è dietro al gioco d'azzardo, quali sono le reali possibilità di vittoria, quali i rischi e i messaggi ingannevoli dai quali ogni giorno siamo bombardati? La mostra “Fate il nostro gioco”, che ha fatto tappa a Trento nel mese di aprile, è stata sicuramente un'occasione importante per avere informazioni e prove concrete su questi temi.
Si tratta di un percorso interattivo, nato per spiegare le regole della matematica e della statistica ma che sempre più sta acquistando anche un ruolo centrale nella prevenzione del gioco patologico. Sfatare luoghi comuni, mostrare alcuni meccanismi e strategie del gioco se non può rendere immuni dal rischio della dipendenza, di certo però offre importanti strumenti per essere più consapevoli nei confronti del sempre più diffuso fenomeno del gioco.

(foto Andrea Conci)

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio