Fate il nostro gioco!

Fate il nostro gioco!
Perchè “il banco vince sempre”? È davvero così facile vincere? A queste e a molte altre domande non è sempre semplice trovare risposta. Ecco perchè a Trento, fino al 18 Aprile, è in corso una mostra proprio su questi argomenti ostici e più che mai attuali: basti pensare che gli italiani, nel 2011, hanno speso nel gioco circa 80 miliardi di euro per rendersi conto che il fenomeno non solo c’è ma è ormai consolidato.
La mostra propone un percorso interattivo che comincia con semplici giochi matematici, per ora non d’azzardo, che hanno lo scopo di mostrare come il nostro intuito molto spesso si sbaglia, facendoci considerare una cosa più probabile di un’altra quando magari è l’esatto opposto! Dopo questa prima introduzione, però, ci si butta subito sull’applicazione: i tavoli da casinò. Poker, roulette e blackjack sono solo alcuni dei giochi che si trovano nelle sale ma sono quelli grazie ai quali la mostra spiega il margine di guadagno del banco, il destino matematico di un giocatore e tanti altri concetti che vogliono dare una risposta alla prima domanda da cui siamo partiti.
Dal casinò ci spostiamo ai giochi più conosciuti e giocati in Italia: slot machine, gratta e vinci, lotto, win for life e molti altri. Il tutto viene accuratatamente analizzato con il linguaggio dell’oggettività per eccellenza: la matematica. Questo perchò l’intento della mostra non è quello di demonizzare il gioco e giudicare i giocatori, ma quello di fornire ai visitatori informazioni chiare e trasparenti circa il fenomeno. Starà alle persone, letteralmente, “farsi quattro conti”!
Non è ancora tutto: “Fate il nostro gioco” ha in programma nuove sorprese per i suoi visitatori. Mercoledì 17 e Giovedì 18 Aprile, infatti, si terranno due aperture speciali in serale con lo scopo di approfondire meglio le dinamiche di due tra i giochi più comuni sia nei casinò che nei siti online: poker (Mercoledì 17) e blackjack (Giovedì 18). In queste occasioni si darà ampio spazio all’argomento del giorno con terminologia tecnica, tattiche, strategia e giocate commentate.
Per ulteriori informazioni: http://www.fateilnostrogioco.it/ .

(di Marco Martinoli; foto Andrea Conci)

Altro su Sanbaradio

“Il gioco d'azzardo è il miglior modo per ottenere nulla da qualcosa” Wilson Mizner
La mostra dedicata all’ateneo e al suo 50esimo anniversario sarà aperta fino al 28 febbraio 2013, dal lunedì al sabato al Dipartimento di Lettere e Filosofia!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio