ESN Euregio Meeting

Un viaggio alla scoperta geografica e storica del territorio dell'Euregio

ESN Euregio Meeting
Giovedì 16 Maggio 2013 la Sala Rosa del Palazzo della Regione ha visto la conferenza inaugurale del progetto “ESN Euregio Meeting”. Ma cosa significa “Euregio”? Letteralmente non è altro che la crasi tra “Regione” ed “Europea”. Due parole che si sentono spesso nel nostro quotidiano e che richiamano la contrapposizione tra globalità e località. “Euregio” però è molto più che un semplice ossimoro: è la perfetta sinergia tra l’attaccamento alla propria terra d’origine ed il riconoscimento di una comune identità che necessariamente deve andare oltre i confini provinciali. L'iniziativa, mirata a giovani trentini e studenti dell’Università degli Studi di Trento con una età compresa tra i 20 e i 35 anni, vuole offrirsi come spunto per lo sviluppo di una idea identitaria più vasta, ovvero quella di cittadino europeo, mediante incontri e spostamenti nell’area in questione, che comprende da una parte le zone italiane di Trentino ed Alto-Adige, e dall’altra quella austriaca del Tirolo. Per farlo si partirà dalla valorizzazione dell'area geografica dell'Euregio che, per storia e tradizione, evidenzia al suo interno tratti culturali spiccatamente similari. Il progetto vuole liberarsi da ogni forma di contrasto tra globalità e località per coniare un concetto “glocal” da cui partire per costruire un solido senso di appartenenza al proprio territorio visto come parte integrante e integrata di una realtà ben più vasta, che sorpassi i limiti regionali e persino quelli nazionali.

L’evento di cui sopra non è altro che il punto di partenza, lo sparo del giudice all’inizio di una corsa che ha avuto inizio alle 14.30 con un saluto da parte delle autorità, tra cui il presidente della Provincia Alberto Pacher. I temi di dibattito sono stati i più disparati: da una iniziale introduzione alla realtà Euregio alle problematiche legate alla cooperazione transfrontaliera passando per una conferenza storica su passato e presente dell’Autonomia trentina e ad una riflessione circa l’autogoverno del territorio. Il tutto si è concluso con un buffet di prodotti tipici.

ESN Euregio Meeting è un progetto promosso dall’associazione ESN Trento per il Piano d'Ambito TAUT 2013  sostenuto dalle  Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento  ed è realizzato grazie anche ai contributi finanziari dell'Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale dell'Università degli Studi di Trento e della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine. L'iniziativa è patrocinata da GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino e dal Centro di Documentazione Europea.

Per maggiori informazioni: Associazione ESN Trento ai recapiti di Laura Cattoni  (laura.cat@gmail.com / +39 3495531202) e Marco Bianchi (binko84@gmail.com / +39 3489263126).

(di Marco Martinoli)

Altro su Sanbaradio

Iscrizioni PROROGATE fino al 9 maggio per l'Esn Euregio Meeting! ANCORA 10 POSTI DISPONIBILI!!!
Dalla cattura di Salah Abdeslam a Bruxelles ai fatti del Brennero, passando per le comunali romane e gli accordi tra UE e Turchia.
Il voto dei cittadini austriaci: risposta ai populismi e conferme per l'Europa.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio