Esn alla scoperta del Tirolo - Iscrizioni PROROGATE fino al 9 maggio

Esn alla scoperta del Tirolo - Iscrizioni PROROGATE fino al 9 maggio

 Esn Euregio Meeting! Di cosa si tratta? Della possibilità di avere 4 giorni a disposizione per conoscere il Tirolo storico. Non siete ancora convinti? Fattore determinante è anche l’organizzazione a cura di Esn – L’Erasmus Students Network, nell’ambito del piano d’ambito del Taut, il tavolo delle associazioni universitarie trentine.
ESN Euregio Meeting” sarà un viaggio che, come si evince dal nome, condurrà ad una “esplorazione” geografica e storica del territorio dell'Euregio mirando contemporaneamente alla costruzione di una comunità proiettata nel futuro ma con un occhio alla realtà sovra-locale. Attraverso la riscoperta e l'avvicinamento al concetto di cittadino dell'Euregio, area quest'ultima che come noto comprende le Province di Trento e Bolzano e il territorio di Innsbruck, giovani trentini e studenti dell'Ateneo di Trento con una età compresa tra i 20 e i 35 anni, saranno stimolati, grazie ad incontri e a spostamenti nell'area in questione, a prendere consapevolezza che nella vita è necessario saper conciliare l’attaccamento alla propria terra d’origine al riconoscimento di una comune identità che necessariamente deve andare oltre i confini provinciali. L'iniziativa infatti, proprio partendo da un concetto “glocal”, vuole offrirsi come spunto per lo sviluppo di una idea identitaria più vasta, ovvero quella di cittadino europeo. Per farlo però si partirà dalla valorizzazione dell'area geografica dell'Euregio che, per storia e tradizione, evidenzia al suo interno tratti culturali spiccatamente similari.
“ESN Euregio Meeting” si terrà dal 16 al 19 maggio. Sarà una quattro giorni ricca di appuntamenti – conferenze su argomenti prevalentemente storici, visite guidate, incontri eno-gastronomici e momenti di riflessione – che si snoderanno tra le Province di Trento e Bolzano e di Innsbruck. Ogni attività del percorso sarà divulgata anche attraverso un blog. Mentre le conferenze saranno aperte al pubblico, e ad ingresso libero la partecipazione all'intero percorso, spostamenti compresi, è riservata a 50 giovani, universitari e non, con una età compresa tra i 20 e i 35 anni.
Il costo è di 50 euro. Compresi nella quota visite guidate, trasporti in loco, vitto e alloggio. Iscriversi è semplice e veloce. Basta compilare un breve formulario collegandosi al sito: https://docs.google.com/forms/d/1gejMTDt6kgOVakNLccFuc6D6oE0Vz7ApUuBOZzwN5JA/viewform. La scadenza è fissata per il 9 Maggio prossimo. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.taut.it o scrivere a esneuregiomeeting@gmail.com. Informazioni e news anche alle pagine Facebook https://www.facebook.com/esneuregio e Twitter @ESN_EUREGIO. È possibile anche contattare telefonicamente Laura  +39 349 5531202 e Marco +39 348 9263126

Altro su Sanbaradio

Sempre sui treni del Brennero, il professor Euregio si sposta tra gli atenei di Trento, Bolzano e Innsbruck. Un esempio di mobilità nel mondo della didattica e della ricerca.
Attaccamento al territorio o riconoscimento dell'identità europea? Perchè scegliere?! Al via il "ESN Euregio Meeting" per imparare a conciliare i due aspetti!
Partire, ma dove? Come? Con chi? A fare cosa? Le risposte negli stand de “in partenza per l'Europa...e per il mondo”, mercoledì 14 novembre, dalle 10 alle 19.
20 giovani residenti in Trentino avranno la possibilità di capire meglio l'Europa attraverso alcuni incontri di formazione ed un viaggio a Berlino.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio