ELVE: musica e arti digitali a Sanbàpolis

Dal 19 al 21 settembre la tre giorni di workshop e performance all'insegna della sperimentazione

ELVE: musica e arti digitali a Sanbàpolis

Tutto pronto per il via ad ELVE 2014, il Festival di musica e arti digitali ed elettroniche che si terrà negli spazi dell’Opera Universitaria, a  Sanbàpolis, il 19, 20 e 21 settembre. 

 

Il progetto, creato da un gruppo di giovani appassionati di arti multimediali trentini, supportati dalla Cooperativa Mercurio, sarà realizzato grazie al contributo dei Piani Giovani di Zona e prevede tre giorni di workshop, incontri e performance serali. 

 

Tutto il programma è stato realizzato grazie ad un processo creativo comunitario, che ha permesso a chiunque dimostrasse la volontà, le competenze e l'impegno di mettersi a disposizione per condividere conoscenze e modalità di creazione di musica e opere audio-visive.

 

La tre giorni comincerà venerdì alle 16 con un workshop dedicato al connubio fra improvvisazione e tecnologia, e si snoderà andando a toccare vari e anche molto distanti aspetti legato alle arti digitali, dal laboratorio sul VJing e videomapping, previsto per sabato 20, al seminario dedicato a Google Street View e a come abbia cambiato il nostro modo di esplorare il mondo.

 

Per quanto riguarda le performance, sono previste le esibizioni di alcuni artisti locali, come Pop Per, Goghi&Goghi e The Fabulous Beard, e la speciale presenza di una selezione di lavori della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Bonporti. Inoltre, venerdì 19 si tenterà l’esperimento di musicazione dal vivo di un film muto classico a cura di “To B.E. DUO": Easy Street di C. Chaplin.

 

Ma non si dimenticheranno anche altre importanti aree delle arti elettroniche: delle istallazioni audiovisive che saranno presenti in tutti e tre i giorni del festival,alla possibilità per tutti di poter partecipare ad un tornero di LOL (League of Legend) la cui finale verrà svolta sul palco stesso di ELVE, in diretta in videostreaming su Twitch. 

Ma questa è solo una piccola parte di un programma molto vasto e assolutamente vario.

 

Sanbaradio, la web radio universitaria degli studenti di Trento, seguirà tutto il Festival con delle dirette speciali e trasmettendo le conferenze e tutte le performance. 

 

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Festival: elve2014.wordpress.com

 

Altro su Sanbaradio

Apre la stagione del Teatro Sanbapolis con un programma attento ai giovani, curato dall'Opera Universitaria e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Un sabato dedicato al djset ha dimostrato che l'elettronica superare lo stereotipo del sottocassa
Da Lunedì 21 aperte le iscrizioni online
Giovedì 23 marzo si terrà la quarta data trentina di Upload on Tour al Teatro di Pergine. Protagonista della serata sarà l'elettronica di K-Conjog.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio