Elezioni: i "due Matteo" arrivano in città

Oggi Renzi al Sanbapolis, domani Salvini in piazza Battisti

Elezioni: i "due Matteo" arrivano in città

Negli ultimi giorni precedenti le elezioni amministrative, in programma per domenica in 142 comuni del Trentino, i partiti schierano i big nazionali a sostegno dei loro candidati sindaco. In particolare, tra oggi e domani, sono attesi in città il premier Matteo Renzi ed il leader della Lega Nord Matteo Salvini.

Il tour de force di Renzi

Una giornata divisa tra impegni istituzionali ed attività politica. Sarà quella che il presidente del consiglio Matteo Renzi vivrà oggi nella nostra regione. Il premier atterrerà all'aeroporto di Bolzano prima delle 11. Qui incontrerà i presidenti delle province autonome di Trento e Bolzano, Ugo Rossi e Arno Kompatscher, per un appuntamento istituzionale nel quale si farà il punto sulle garanzie del governo all'autonomia speciale. Seguirà la visita alla Stahlbau Pichler, impresa altoatesina presa come esempio virtuoso del modello dualistico della formazione professionale in provincia. Alle 12, al teatro Rainerum, il comizio in appoggio al candidato sindaco del Pd. 

Nel primo pomeriggio, il trasferimento in elicottero a Mollaro, in val di Non: qui il premier visisterà le celle ipogee di Melinda, dove avviene lo stoccaggio della frutta di Melinda sfruttando le basse temperature presenti nel sottosuolo. Seguirà la visita alla sede della Fondazione Bruno Kessler a Povo.

Alle 15.30, l'incontro pubblico aperto alla cittadinanza a sostegno del candidato sindaco del Pd, che avrà come sede il Teatro Sanbapolis, a pochi passi dalla sede di SanbaRadio. L'intensa giornata di Renzi si concluderà nella piazza del Mart di Rovereto, dove è previsto l'ultimo incontro elettorale, in programma verso le 17.30.

Domani e giovedì Salvini gira tutto il Trentino

Se quello di Renzi sarà un tour de force, non meno impegnativo si preannuncia il mercoledì del leader della Lega Nord, atteso in piazza Cesare Battisti domani, mercoledì 6, alle 18. Quello del capoluogo sarà però soltanto l'ultimo appuntamento di una giornata intensa che partirà a Borgo Valsugana alle 9, proseguirà alle 11 a Baselga di Pinè, alle 12 a Pergine, alle 14 a Cles, alle 15.30 a Lavis e alle 16.30 ad Aldeno.

Non pago, dopo l'appuntamento in città Salvini proseguirà verso sud: alle 20 sarà infatti ad Ala e alle 21.30 alla sala filarmonica di Rovereto. Ma non è tutto: giovedì mattina il leader del Carroccio è infatti atteso alle 9.30 a Mori, alle 11 a Riva e alle 12 ad Avio. 

Ma non ci sono solo i "tour de force" ad accomunare i due Matteo. C'è infatti anche il rischio contestazioni: per oggi le sigle sindacali autonome Usb ed Sbm hanno annunciato un corteo dalla Rsa di via Malpensada a Sanbapolis per contestare il Jobs Act e le riforme costituzionali; mentre in occasione degli incontri con Salvini si temono azioni da parte di anarchici ed antagonisti.

Gli altri "big" passati da Trento

Nei giorni scorsi ci sono già state altre visite di esponenti di spicco dei principali partiti per sostenere i loro candidati sindaco: sabato 2 maggio scorso, ad esempio, Paolo Ferrero ha portato il proprio sostegno alla candidata sindaco della lista "L'altra Trento", nel corso di un incontro all'Hotel America. Giorgia Meloni è stata invece in città domenica 19 aprile, per appoggiare i candidati di Fratelli d'Italia. 

(B.D.)

Altro su Sanbaradio

L'ex presidente della Commissione Europea in tre conferenze a Trento oggi, su tre argomenti diversi!
La presentazione del Far East Festival offrirà una panoramica a 360° del paese Cinese in quattro giornate.
Non perdete i tre giorni di dirette che Sanbaradio dedica al Festival dell'Economia.Venerdì,sabato e domenica a partire dalle 15.00 il festival passa attraverso i nostri microfoni.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio