#Eighteen! La consapevolezza di essere cittadini attivi

Intervista a Silvia Granieri della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

#Eighteen! La consapevolezza di essere cittadini attivi

di Cristina Degli Agli

#Eighteen! è un percorso che ha portato 17 diciottenni alla scoperta dei  diritti, doveri di cittadino e  il ruolo ed il funzionamento delle istituzioni locali, nazionali ed europee.

Ai microfoni di Burro d'Arachidi, Silvia Granieri della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

Quanto è importante dare delle nozioni di cittadinanza attiva, del funzionamento delle istituzioni ai giovani diciottenni?

Credo che la parola chiave che possa racchiudere tutta l’importanza, di quanto hai appena detto, è la consapevolezza. Rendere i giovani consapevoli del ruolo che  poi andranno a svolgere all’interno della società, fa si quantomeno che le loro scelte siano prese con la consapevolezza e con  la conoscenza necessaria per far sì che nelle loro mani ci sia uno strumento utile e fondamentale per vivere civile, il loro vivere in società.

Come si è strutturata l'iniziativa #Eighteen!?

#Eighteen! è un percorso di formazione alla cittadinanza attiva per i 17 giovani interessati. E’ stato fatto un bando pubblico, comunicato a tutti i comuni, dalla Provincia, dai Piani Giovanili e dagli Istituti comprensivi superiori. Gli iscritti provengono sia dal Comune di Trento sia dal resto della Provincia. 

L’obiettivo era quello di avvicinamento, da parte di questi giovani, alla storia in primis e poi alle regole di funzionamento delle nostre istituzioni democratiche. L’idea è stata quella di preparare un percorso che non fosse soltanto un percorso formativo ma anche attivo, nel senso concreto del mettersi in pratica. 

L’obiettivo principale è stato concordato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno della Provincia autonoma di Trento (Agenzia Provinciale delle Politiche Giovanili) e dell’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento. Per alcuni iscritti è stata una esperienza di Alternanza Scuola – Lavoro.

Il percorso si è suddiviso in due fasi: la prima, come punto di unione ed incontro tra i ragazzi, con un weekend di formazione residenziale presso le nostre strutture (Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, ndr)  a Pieve Tesino. La seconda con un laboratorio di video making: i partecipanti si sono cimentati nelle tecniche di realizzazione di video e hanno prodotto tre clip utili a presentare ai loro coetanei i temi chiave della cittadinanza attiva e del funzionamento delle istituzioni.  

Ci si è soffermati su tre tematiche: Costituzione (dalle origini, contenuti e prospettive future), Istituzioni europee, nazionali e con un focus sull'Autonomia trentina. Infine, si è trattato il tema dei beni comuni (analizzandolo come ruolo di partecipazione attiva di tutti i cittadini).

I video prodotti sono stati diffusi sui social network e sul sito della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi (http://www.degasperitn.it/it/progetti/eighteen/)

 
Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Un bimbo si inventa una parola e i social impazziscono. #petaloso
Siete pronti per una nuova Color Run? Si vola tutti alle Hawaii.
Come è andata l'88esima edizione degli Academy Awards.
Test linguistico nelle scuole trentine.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio