Dopo la sessione… le vacanze

Dopo la sessione… le vacanze

Tutti conosciamo qualcuno che l’ha fatto, ne abbiamo sentito parlare, abbiamo letto qualcosa in proposito qua e là… ma che cos’è esattamente CouchSurfing?

Si tratta di un progetto dedicato ai viaggiatori, lanciato nel 2003 e oggi in auge più che mai. CS riporta in voga il valore dell’ospitalità, permettendo di viaggiare in modo economico e intelligente: i “couchsurfers” possono cercare e/o offrire ospitalità in giro per il mondo, del tutto gratuitamente, con il solo scopo di instaurare amicizie e scambiare esperienze. Chi accoglie mette a disposizione un posto letto (o più) ed eventualmente mostra al nuovo arrivato la propria città; chi è accolto può ringraziare cucinando un pasto, lavando i piatti, offrendo un piccolo dono; entrambi s’impegnano a rendere l’incontro un’esperienza fruttuosa e positiva, attraverso il dialogo e l’interesse vivo e reciproco verso personalità e culture diverse.

La sicurezza è il primo dubbio che sorge agli aspiranti CSers: la piattaforma online dispone di un sistema di referenze, che tutti gli iscritti sono tenuti a incrementare per rendere il sito sempre più sicuro ed efficiente.

Se non siete voi a viaggiare, potete ospitare a casa vostra o rendervi attivi nel gruppo CS della vostra città: anche Trento vanta un gruppo che organizza ritrovi in cui conoscersi e condividere i fantastici aneddoti che ogni couchsurfer accumula esperienza dopo esperienza! Date un’occhiata a couchsurfing.org: vi si aprirà il mondo!

 

(B.J.B.)

Altro su Sanbaradio

Siena e Firenze insieme ai ragazzi di ESN. Un'occasione imperdibile! Una "gita" all'insegna della cultura! (ahaha)
Giornata Mondiale del Rifugiato 2014: 19 e 20 giugno, due appuntamenti in due giornate
«Shelter Anywhere per alleviare una situazione drammatica» L'Intervista a Rossella Sala
Fuori Rotta, il progetto per viaggi anticonvenzionali promosso in tutta Italia, fa tappa a Trento con alcune novità

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio