Donne in vendita

Dalla Nigeria a Trento, quando la miseria diventa un business redditizio

Tratta di esseri umani e prostituzione – i temi di “Ware frau – donne in vendita” di Lukas Roegler e Katrin Eckert (Germania, 2013).
I due registi si cimentano nel giornalismo investigativo: partendo dai bordelli della Germania arrivano in Nigeria, per scoprire come tante ragazze sono vincolate ai loro trafficanti, da cui verranno sfruttate come schiave sessuali, fino a che non ripagano il loro “debito” fino a 60.000 euro.

Il documentario verrà proiettato domani sera, 31 marzo, alle ore 20.00 al teatro Sanbapolis (via Malpensada 88), seguito da dibattito con Andrea Cauduro –ricercatore Ecrime e docente di criminologia presso la facoltà di giurisprudenza- e con i rappresentanti di Altrastrada onlus, organizzazione a sostegno di donne sfruttate e costrette alla prostituzione di strada attiva a Trento.

Anche se l’opera di Roegler e Eckert prende le mosse dalla storia privata di Tracy e Jennifer, la serata si propone un obiettivo che va ben al di là del voyeurismo e compatimento: l’intento è infatti quello di capire il mondo della tratta e dare un inquadramento anche normativo al fenomeno della prostituzione in Europa e in Italia.

L’ingresso è gratuito, per ulteriori informazioni:
Unistudent Trento: 3403692804 – unistudent.trento@gmail.com
L'Altrastrada Onlus: 3479870970 
Siti web: unistudent.altervista.org – www.altrastrada.org