Donne Resistenti, domenica sera a Gardolo un appuntamento tutto al femminile

Una serata per approfondire il ruolo delle donne nelle lotte per l'emancipazione dei popoli, da Cuba alla Resistenza partigiana.

Donne Resistenti, domenica sera a Gardolo un appuntamento tutto al femminile

Tornano le serate di approfondimento sulla realtà di Cuba con un appuntamento imperdibile per tutti gli interessati a scoprire l’isola caraibica, la sua particolare storia e le sue tante sfaccettature politiche e culturali.

Il Circolo di Trento dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba propone per domenica 13 ottobre alle ore 20.00 presso il Teatro “Gigi Cona” di Gardolo, in via Soprasasso 1, una serata tra cinema e racconto dal titolo “Donne resistenti. Dal bloqueo alla Resistenza, il ruolo delle combattenti nella lotta per l’emancipazione dei popoli”. Protagoniste dell’evento infatti saranno due donne in prima linea nella difesa della Rivoluzione: Aleida Godinez Soler e Alicia Zamora Labrada, agenti segrete cubane attive tra gli anni ’90 e 2000 nella sicurezza della Repubblica di Cuba e profonde conoscitrici della situazione interna cubana, a partire dal Bloqueo che da anni penalizza lo sviluppo e l’economia dell’isola.

Le due “007” dialogheranno con Mara Rossi, dell’Anpi del Trentino, che svilupperà in parallelo la tematica della Resistenza partigiana e dell’importanza che le donne hanno avuto anche nella Liberazione dal giogo del nazifascismo, argomento che sarà trattato anche attraverso la proiezione di “Bandite”, pellicola del 2009 di Alessia Proietti, un racconto corale che descrive le tante figure femminili impegnate dal ‘43 al ‘45 nella Resistenza.

La serata, ad ingresso gratuito, è organizzata dal Circolo di Trento dell’Associazione di Amicizia Italia - Cuba ed è patrocinata da Anpi, Arci e Cgil del Trentino.

 

Altro su Sanbaradio

L'esposizione a Palazzo delle Albere dal 24 novembre al 24 febbraio 2019.
Stasera al Teatro di Gardolo l'ultima serata della rassegna "La Rampa"
Donne: analfabete funzionali della Storia? In uno studio di imminente pubblicazione Tiziana Plebani ci descrive il fondamentale apporto delle donne nel mondo della scrittura.
Vin Brulè, castagne, Michael Boublé. Torna l’aria natalizia. Diamo il via ai mercatini di Natale!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio