Diritto in 35mm

Diritto in 35mm

E’ iniziata da poco più di un mese la seconda edizione del cineforum organizzato da Alumni SGCE (associazione dei dottorandi e dei dottori di ricerca del Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei) presso la Facoltà di Giurisprudenza di Unitn. L’iniziativa prevede la proiezione di 10 film in grado di far emerge la complessità di alcune delle problematiche giuridiche che prima o poi, in maniera più o meno evidente, finiscono con l’influire sulla nostra quotidianità. Dal diritto amministrativo a quello commerciale, dal diritto penale a quello costituzionale, ogni incontro è presentato da un membro diverso di Alumni che modera il dibattito successivo alla visione della pellicola con suggestioni, spunti di riflessione e approfondimenti critici.
Abbiamo chiesto a Federica Iovene e a Ilaria Marchi, dottorande e presidentesse di Alumni, di raccontarci qualcosa in più su questa iniziativa e sull'associazione che presiedono.
 “Diritto in 35 millimetri è un modo alternativo di approfondire tematiche giuridiche di attualità” ci dice Federica. “L’edizione 2013/2014 prevede tre distinti filoni. Il primo, attualmente in corso, riguarda la complessa tematica 'diritto e salute'; gli altri due, in programma per il prossimo semestre, avranno ad oggetto il rapporto tra diritto e nuove tecnologie e il classico 'diritto ed etica'. In questo modo, oltre alla visione di un bel film, si potranno approfondire in maniera informale quegli stessi argomenti che, per noi dottorandi o dottori di ricerca di Giurisprudenza, sono veri e propri  temi di studio e di ricerca. Naturalmente il cineforum è aperto agli studenti di tutte le Facoltà ”.
“L’Associazione Alumni nasce dall’esigenza di trovare uno spazio comune di confronto” ci spiega Ilaria. “L’entusiasmo e l’impegno che investiamo nelle varie iniziative ci portano a sviluppare meglio le nostre competenze, collaborando e confrontandoci in modo costruttivo e senza dover rinunciare alle specificità che caratterizzano i diversi background disciplinari di ognuno di noi. Speriamo, in futuro, di riuscire a riproporre il nostro cineforum ma stiamo definendo anche altre attività, come il processo simulato e un ciclo di seminari su temi di attualità”.

Il calendario delle proiezioni cinematografiche, nonché di tutte le iniziative di Alumni, sono reperibili al link http://www.unitn.it/drsgce/28087/associazione-alumni-sgce.

Il prossimo appuntamento con il cineforum è per martedì 26/11/2013 con “Mare dentro” di Amenàbar.
 
V. Clemente

foto: Unitn

Altro su Sanbaradio

Le iniziative dell'Università di Trento per riflettere e non dimenticare un disastro ancora attuale.
L'ex presidente della Commissione Europea in tre conferenze a Trento oggi, su tre argomenti diversi!
Sarà Trento ad ospitare la XII edizione della National Moot Court Competition dal 26 al 29 marzo.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio