DEEPER. I have a dream

Un laboratorio con Cecilia Bozza Wolf per usare il video come strumento di indagine sul territorio

Il 28 agosto 1963 Martin Luther King Jr. pronunciò a Washington il celeberrimo discorso «I have a dream» al termine di una manifestazione per i diritti civili. Parole significative che si fondavano su sogno e un ideale personale, ma che avevano l’ambizione di farsi obiettivo collettivo.
La terza edizione del progetto video “Deeper”, organizzata da Fondazione Franco Demarchi nell’ambito del programma formativo delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, vuole partire dall’assunto che ogni processo di trasformazione – sociale, civile, artistico, ecc. – si innesca grazie ad un messaggio di valore, un sogno, che può potenziarsi facendo sintesi delle visioni personali di ognuno, puntando ad un obiettivo comune che è necessario alimentare non solo con idee, ma anche attraverso consapevolezza, conoscenza e operando in gruppo. Il progetto quest’anno vuole offrire l’opportunità a 10 giovani di accrescere le proprie competenze nell’ambito del videomaking, partecipando ad un laboratorio di avvicinamento agli approcci della ricerca sociale e del racconto per immagini in movimento con esperti – tra cui la regista Cecilia Bozza Wolf – che li condurranno, in gruppi, a indagare questioni sentite da quelle giovani generazioni che vivono in periferie cittadine e/o vallate a rischio spopolamento. La finalità è coprodurre uno o più video che ne siano testimonianza diretta e che partano da idee condivise da parte dei giovani promotori. Ad esempio potranno essere affrontate tematiche come la fuga dai territori periferici di montagna, la questione del tempo libero e del divertimento in valle, il vivere da protagonisti il proprio territorio, il rapporto con la natura, ecc..
Il percorso si svilupperà tra maggio e novembre 2023 e sarà costituito da incontri frontali, momenti laboratoriali, trasferte sul territorio per la realizzazione di ricerche, interviste e riprese, e tanto altro. Il programma completo e le date degli incontri saranno comunicati una volta selezionati i partecipanti.
I giovani scelti avranno inoltre l’opportunità di partecipare ad una giornata all’interno di un festival cinematografico, ad esempio il Festival dei Popoli di Firenze, il più importante Festival Internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa, che si terrà quest’anno dal 4 al 12 novembre.
Possono partecipare al percorso giovani che al momento della candidatura abbiano una età compresa tra i 18 e i 25 anni residenti o domiciliati nella Regione Trentino Alto Adige. La partecipazione è gratuita.
Per proporre la propria candidature è necessario compilare il form di iscrizione al seguente LINK urly.it/3ttym entro il 7 maggio 2023.
I 10 partecipanti saranno selezionati soprattutto sulla base della motivazione legata alla partecipazione al percorso. Gli esiti della selezione saranno comunicati tramite email entro il 15 maggio 2023.
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a progettovideo@fdm.tn.it.