Da ottobre torna Upload On Tour con 7 grandi concerti sui palchi dell'Euregio

UploadSounds non si fa scoraggiare dall’emergenza sanitaria e riparte con la musica dal vivo

Da ottobre torna Upload On Tour con 7 grandi concerti sui palchi dell'Euregio

Dopo aver aperto in estate le iscrizioni al contest, che si concluderà il 20 novembre, dedicato ai progetti musicali under 35 di Trentino, Alto Adige e Tirolo, la piattaforma UploadSounds non si fa scoraggiare dall’emergenza sanitaria ed è pronta a ripartire da ottobre con Upload On Tour 2020: 7 grandi concerti sul territorio dell’Euregio che permetteranno ai migliori musicisti iscritti di esibirsi assieme a headliner di livello nazionale ed internazionale.

Svelati oggi i protagonisti delle 7 date in programma in Trentino, Alto Adige e Tirolo, che si svolgeranno in sicurezza, nel rispetto delle direttive volte a prevenire il diffondersi della pandemia Covid-19, offrendo alle città una serie di appuntamenti musicali di spessore e visibilità ai giovani artisti.

Si parte dal Trentino sabato 10 ottobre, quando all’Auditorium Melotti di Rovereto andrà in scena l’originale spettacolo solista di Davide Toffolo, frontman e anima dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Toffolo porterà sul palco il suo nuovissimo progetto dal titolo " Andrà tutto benino...Live! ", pensato e sviluppato durante la pandemia, in cui l’artista originario di Pordenone racconta l’arrivo del virus coniugando la sua musica con la sua arte di fumettista.

L’Upload On Tour continua venerdì 23 ottobre, al Teatro Astra di Bressanone, con la musica elettronica degli austriaci Elektro Guzzi, per poi tornare in Trentino già la sera dopo, il 24 ottobre, quando al Teatro di Pergine Valsugana la giovane cantautrice trentina Caterina Cropelli presenterà in anteprima il suo primo album "Caterina", preceduto dai singoli "Duemilacredici" e "Fiorellino", con tanti ospiti di rilievo sul palco.

Ancora in Alto Adige, questa volta a Bolzano, esattamente una settimana dopo: il 31 ottobre al Teatro Walterhaus ci saranno infatti i sudtirolesi Mainfelt con il loro trascinante folk rock. L'unica tappa tirolese è in programma invece venerdì 6 novembre al P.M.K. di Innsbruck, con un grande headliner a sorpresa che sarà annunciato a breve. Il weekend successivo infine ecco le ultime due tappe del Tour: di nuovo in provincia di Trento venerdì 13 novembre al Cantiere 26 di Arco con con le atmosfere urban dell'artista rivelazione dell'estate 2020 Margherita Vicario , mentre sabato 14 novembre si chiude in bellezza con gli Shanti Powa al Teatro Puccini di Merano. 

A chiusura del tour e delle iscrizioni online il 20 novembre, si terrà la grande finale di UploadSounds il 12 dicembre all' Auditorium Santa Chiara di Trento , durante la quale i 12 finalisti del contest si contenderanno gli ambiti premi di fronte a una giuria di qualità e saranno proclamati i vincitori del contest, che avranno l'opportunità di esibirsi prima del grande concerto di Colapesce & Dimartino . I due cantautori siciliani presenteranno il loro recentissimo lavoro "I mortali", un disco di inediti a quattro mani, dove emergono l'influenza di Piero Ciampi e il singolo "Luna Araba", con la conterranea Carmen Consoli. La finale di UploadSounds sarà realizzata in contemporanea con il Sanbaradio Christmas Party, in collaborazione con la webradio universitaria Sanbaradio e l'Opera Universitaria.

La giuria di UploadSounds 2020 è formata da grandi nomi del mondo della discografia e della musica . In particolare, saranno presenti gli A&R Manager delle tre major dell'industria discografica Warner, Universal e Sony, ovvero Enrico Romano , Claudio "Klaus" Bonoldi e Sara Potente . A loro si aggiungeranno Piero Fiabane (Art & Production Director per Fiabamusic), Stefano Brambilla (Art & Production Director per Shining Production & Liveclub e Talent Manager per BWS), Emma Milzani (Promoter per la londinese Academy Music Group), Andy Franzelin (Manager del Weekender Club di Innsbruck) e Claudio Terreni (Booking Agent per Locusta). Inoltre, la giuria sarà ultimata da musicisti di rilievo nazionale quali il trentino Cristiano Dalla Pellegrina (batterista di Negrita e Biagio Antonacci) e il compositore e produttore altoatesino Chris Costa , nonché dalla vincitrice di UploadSounds 2019 Helianth.

Nonostante le limitazioni quindi l’ Upload On Tour non ha perso in qualità dell’offerta musicale e anche quest’anno si preannuncia da non perdere, confermando le ambizioni della nuova edizione di UploadSounds . C’è tempo fino al 20 novembre per tutti i musicisti under 35 dell’Euregio per iscriversi alla piattaforma sul sito www.uploadsounds.eu, partecipando così al contest ed entrando nella rosa dei gruppi che verranno selezionati per esibirsi in apertura delle date dell’ UploadOnTour e per la finalissima del 12 dicembre. 

UploadSounds è un progetto di Cooperativa Mercurio e Associazione Be It, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Land Tirol, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara e GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino”, con il patrocinio del Comune di Trento, con la collaborazione del Centro Musica.

Altro su Sanbaradio

Torna anche quest'anno il festival SotAlaZopa, a Tonadico, in Primiero. Due giorni di musica e di impegno anche sulla sostenibilità. Fra le main band The Subways e Marta sui Tubi
Federico Messini live ogni giovedì sera al bar Rossini
Anteprima del documentario Street opera e dj set di Kaos e DJ Craim al Teatro Sanbàpolis il 29 settembre

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio