Crediti d'autore, un concorso per i futuri autori radio

L’associazione Radio Mercury Teatro, in collaborazione con Università IULM di Milano, Accademia dei Filodrammatici, Rai Radio3, Rete Due della Radiotelevisione svizzera, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Agis e Raduni, bandisce un concorso per autori di Drammaturgia radiofonica.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 36 anni.
L’iniziativa è ideata e curata da Sergio Ferrentino, autore, regista radiofonico - teatrale e docente di Tecniche e linguaggi radiofonici presso l’Università IULM di Milano.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE:
1. Chi partecipa alla selezione dovrà elaborare un progetto per un radiodramma di 15 minuti, su un tema libero, individualmente o in coppia.
2. Il testo non dovrà superare le 15 pagine (e comunque non oltre le 30.000 battute), dovrà essere redatto in lingua italiana e dovrà presentare le caratteristiche tipiche di un racconto sceneggiato che ne consentano l’effettiva elaborazione in forma di radiodramma (numero limitato di personaggi, struttura della trama, setting plausibile).
3. I testi dovranno essere inviati entro il 5 dicembre 2011 via e-mail all’indirizzo: radioteatro@radiomercuryteatro.it e contestualmente spediti su carta in due copie a:
Segreteria Concorso Crediti d’Autore
c/o Spazio Mercury
Via Thaon de Revel, 21 - 20159 Milano
4. Saranno ammessi unicamente testi inediti accompagnati da:
a) presentazione dell’autore (nome e cognome, indirizzo completo, indirizzo e-mail, numero
di telefono);
b) breve curriculum;
c) liberatoria da scaricare dal sito www.creditidautore.it
5. La selezione dei progetti avverrà nel mese di dicembre 2011 e sarà affidata ad una giuria di esperti e professionisti del settore, composta da: Alberica Archinto, Elio De Capitani, Linda Brunetta, Gianni Canova, Sergio Ferrentino, Massimo Carlotto, Davide Ferrario.
Le opere che supereranno la prima selezione parteciperanno, nel gennaio 2012, a un corso di drammaturgia e adattamento radiofonico che si terrà a Milano, presso presso lo Spazio Mercury. Al termine del corso verranno scelti i radiodrammi vincitori che saranno trasmessi in diretta radiofonica il 28 maggio 2012 dal Teatro Filodrammatici di Milano su Rai Radio3, sulla Rete Due della Radiotelevisione svizzera e sul circuito Raduni, che raccoglie le web radio universitarie.
Radio Mercury Teatro e Accademia dei Filodrammatici, nel febbraio 2012, bandiranno un concorso per attori diplomati a cui proporre un seminario di recitazione radiofonica finalizzato alla messa in onda dei radiodrammi selezionati dalla Giuria.
TEMPISTICA DEL PROGETTO:
Settembre 2011: Bando di selezione
5 Dicembre 2011: Scadenza invio progetti
Gennaio 2012: Selezione progetti (max 15)
Febbraio 2012: Pubblicazione del bando per la selezione degli attori
Gennaio 2012 (16/17, 23/24): Corso di Drammaturgia e adattamento radiofonico con gli autori selezionati, presso lo IULM
21-26 Maggio 2012: Prove presso il Teatro Filodrammatici
27 Maggio 2012: Prova generale aperta al Teatro dei Filodrammatici
28 Maggio 2012: Dal Teatro dei Filodrammatici:
in diretta su Rai Radio3, sulla Rete Due della
Radiotelevisione svizzera e sul circuito Raduni

Altro su Sanbaradio

Sanbaradio partecipa alla programmazione domani con un intervento all'interno di Fahrenheit
Rovereto cerca giovani videomaker! Primo premio da 1000 euro
In attesa della Notte dei Ricercatori 2013 gli organizzatori propongono un concorso fotografico che stuzzicherà la curiosità dei più creativi: immortalare il mondo della ricerca.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio