Come Cambiano I Libri - Incontro con il prof. Stefano Oss

Evento organizzato dai rappresentanti degli studenti di Sociologia

Come Cambiano I Libri - Incontro con il prof. Stefano Oss

(testo, editing audio e fotografie di Gianera Alberto)



Stefano Oss, docente di Fisica e Comunicazione della Scienza, è il protagonista del terzo appuntamento del ciclo di incontri "Come Cambiano I Libri".
  In un incontro dal titolo "I suoni della fisica" il prof. Oss ha parlato dello stretto intreccio che lega fisica e musica, mostrando come la comprensione del linguaggio della fisica riesca a far apprezzare ancor di più quello della musica. 
      Prendendo spunto dal libro "Measured Tones: The Interplay between Physics and Music" di Ian Johnston, il docente ha spiegato dal punto di vista fisico come nascono i suoni e come la successione di quest'ultimi possa dare vita a quella che noi chiamiamo musica.  
  A seguito dell'intervento del professor Oss sono state svariate le domande poste dagli studenti presenti.  
  L'incontro fa parte di un ciclo di appuntamenti organizzato dai rappresentanti degli studenti di Sociologia, che si terrà fino a giugno con cadenza mensile presso il Dipartimento di Sociologia.  Diversi docenti, da diverse facoltà, porteranno ogni volta un libro che ha avuto un ruolo speciale nella loro formazione, e da questo partiranno per dialogare con gli studenti su un argomento ogni volta diverso. 
    Qui trovate il podcast dell'evento precendente, con la prof. Donata Borgonovo Re. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 18 febbraio alle 18:30: in un incontro intitolato "I libri non scritti dalle donne" interverrà la professoressa Paola Villa per parlare del libro "Una stanza tutta per sé" di Virginia Woolf.
 

ok, mi hanno chiuso doropbox. vabbè, pazienza, comunque la foto non era un granchè


(·a·g·)

  1. Come Cambiano I Libri - Incontro con il prof. Stefano Oss - parte 1
    [audio-player]
    [audio-length]

  2. Come Cambiano I Libri - Incontro con il prof. Stefano Oss - parte 2
    [audio-player]
    [audio-length]

Altro su Sanbaradio

Il secondo appuntamento del ciclo Come cambiano i libri è con Donata Borgonovo Re, una donna bella finchè non parla, poi bellissima.
Poca gente, audio di pessima qualità, argomento super interessante. Questo in sintesi il quarto appuntamento di "Come Cambiano I Libri"
Per festeggiare i 50 anni di UNITN anche gli studenti si fanno nostalgici, organizzando un ciclo di incontri con professori che raccontano dei libri che li hanno segnati da giovani
La rettrice: "Formeremo una nuova classe dirigente sovra locale"

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio