“CIRCUSpring”: nuovi linguaggi per un circo moderno

A Trento il Festival di Nuovo Circo.

Un circo nuovo, libero, leggero, che riporti la gente a vivere l’arrivo in città del classico tendone a righe come un grande evento. Tutto questo, ma anche altro ancora, è “CIRCUSpring”, primo Festival di Nuovo Circo a Trento, organizzato grazie alla collaborazione tra i collettivi artistici “Veronique Ensemble” e “Side Kunst-Cirque” con l’appoggio della “Scuola di Circo Bolla di Sapone”, impegnata ormai da tempo nella diffusione sul territorio trentino dell’arte circense in funzione di una crescita sociale. Questa manifestazione, che presenta uno spettacolo realizzato senza l’uso di animali e unisce i classici numeri circensi a momenti musicali e di teatro, è in città da mercoledì, allestita nel parco pubblico di via Fermi a Trento sud, e si fermerà fino a martedì 14.

“Veronique” e “CircoSide” sono due progetti di circo alternativo, slegati da quella che è la tradizione circense, che lavorano sperimentando nuovi linguaggi, seguendo la vocazione del circo contemporaneo.

“Veronique Ensemble” nasce dall’incontro di tre giovani artisti con diverse abilità (Davide Salata, musicista, Tommaso Brunelli, giocoliere ed equilibrista, e Luca Salata, attore e clown) il cui obiettivo è realizzare uno spettacolo in cui le diverse arti peculiari agiscano in equilibrio e armonia per colpire lo spettatore.

“Side” è invece un progetto indipendente creato da un collettivo di artisti internazionali, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze circensi, teatrali e musicali, che ha un punto di svolta nella decisione di dotarsi di una propria sala di spettacolo, un luogo d’arte itinerante, volutamente intimo e agile negli spostamenti, perché possa facilmente insediarsi nelle grandi città come nei piccoli paesini. Questa sala teatrale anti-tradizionale nasce per permettere l’incontro tra artisti e pubblico al fine di favorire lo scambio di idee e la diffusione della moderna cultura di circo.

Gli spettacoli hanno già riscosso un notevole successo, registrando il tutto esaurito per le prime due serate di giovedì e venerdì. I biglietti (intero 10 euro, ridotto 6 euro) sono disponibili qui.

(foto: circuspring.it)

(di Leonardo Tosi)