Che ruolo ha il design nello sviluppo di un'economia di condivisione?

Tornano i workshop DoD a unibz

Che ruolo ha il design nello sviluppo di un'economia di condivisione?

di Giorgia Roda

“In between me, you and everything we do. What can design do for commons?” è il titolo dell’annuale conferenza organizzata dagli studenti della laurea magistrale in design eco-sociale di unibz. L’edizione di quest’anno si terrà dal 22 al 25 marzo a Bolzano e a Obervinschgau, nei pressi di Mals-Malles. A By Design or by Disaster si affronterà il tema dei beni comuni (commons) e del ruolo del design rispetto a questi.

Cosa sono esattamente i “commons”? Si tratta di progetti, risorse e creazioni gestite da gruppi di individui che ne sono comunemente responsabili, fruitori e talvolta creatori stessi. Attraverso l’ideazione, diffusione e difesa di questi beni comuni si enfatizza l’idea di un’economia alternativa e di una cultura diversa nell’uso e nella condivisione. Il design può avere un grande potenziale nello sviluppo di questa mentalità e DoD (By Design or by Disaster) è certamente il luogo adatto in cui può essere messo in discussione il modo di interagire tradizionale tra beni e responsabilità comune. Verranno portate in campo idee innovative tramite workshop e interventi da parte di esperti locali e internazionali. Il tutto sarà organizzato nel formato informale Pecha Kucha, vale a dire attraverso la proiezione di 20 immagini, ciascuna per 20 secondi, durante i quali gli ospiti presenteranno i loro progetti.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita per gli studenti. È possibile registrarsi solo fino a venerdì 16 marzo a questo link. Il programma e altre informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale o sull’evento Facebook.

Immagine: DoD2017

Altro su Sanbaradio

Lunedì la terza conferenza del Tourism Management Club di unibz
La giornata dedicata ai confini, al loro ruolo e a chi ne viene separato
Destreggiarsi in un'enorme mole informativa, attrarre i lettori con i mezzi digitali e mantenere un'informazione di qualità sono al centro dei dibattiti a unibz.
Norvegia e Italia non sono poi così distanti. Come si immaginano l'un l'altro? Il racconto a unibz dell'ambasciatore Giorgio Novello.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio