Che Fugata! - Puntata 01x07

La Traviata - Opera in tre atti di Giuseppe Verdi (Prima parte)

Podcast: 
Che Fugata!
Che Fugata! - Puntata 01x07

Opera lirica in 3 atti.

"O gioia ch'io non conobbi, essere amata amando...". Questa frase, pronunciata dalla protagonista Violetta nel primo atto dell'Opera, riassume perfettamente la sua caratterizzazione. Capiamo, in due puntate, la storia di Traviate e la sua struttura musicale. Dal coro "Libiamo ne' lieti calici" che tutti conosciamo alle arie meno famose. 

Clicca qui per visitare la pagina dedicata a La Traviata nella Biblioteca Musicale Petrucci

In studio:

  • Nicola Pifferi
  • Alessandro Arnoldo

Che Fugata! è la nuova trasmissione a carattere culturale di Sanbaradio. In onda da lunedì 12 ottobre 2015, all'interno del nuovo palinsesto della radio universitaria di Trento, si propone di raccontare brani musicali, appartenenti al repertorio della musica "classica", a un pubblico che comprende sì l'appassionato di musica, ma anche, e soprattutto, il giovane che, non essendosi mai spinto oltre le lezioni di musica a scuola, ha voglia di ampliare la sua conoscenza nel campo.

Il programma è condotto da Nicola Pifferi, giornalista di Sanbaradio con la passione per la musica classica, che ha studiato, per passione, pianoforte e direzione d'ensamble e canta in più formazioni corali polifoniche, e da Alessandro Arnoldo, giovane direttore d'orchestra, diplomato al Conservatorio di Milano.

Nella prima stagione del programma verranno analizzate 11 opere in 11 puntate settimanali, ognuna della durata di 30 minuti. E' possibile scaricare il podcast della trasmissione dal sito http://www.sanbaradio.it.

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

La storia di Violetta, una meretrice d'alta società, e delle sue avventure, in due puntate di Che Fugata!
La storia di Violetta, una meretrice d'alta società, e delle sue avventure.
Il dramma di Rigoletto, gobbo buffone alla corte di Mantova.
Ravel ci racconta una bella fiaba con l'obiettivo di ricordarci che l'amore ha la forza di donare ancora la vita, di risvegliare un mondo.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio