C+C Maxigross domani alla Bookique per Upload on Tour

Dalle 18.30 alle 23.00 anche tre Upload bands: Light Whales, Anger e Zeta Primes

C+C Maxigross domani alla Bookique per Upload on Tour

Domani 5 maggio torna Upload on Tour in Trentino per l'ultima data del 2017 e arriva alla Bookique di Trento il collettivo psichedelico veronese C+C=Maxigross. La serata, organizzata dalla Cooperativa Mercurio e da Sanbaradio in collaborazione con la Bookique, vedrà come protagoniste anche 3 band iscritte al circuito UploadSounds: Light Whales (Trentino), Anger (Alto Adige) e Zeta Primes (Tirolo). L'evento si terrà all'aperto (tempo permettendo) e partirà ad orario aperitivo, verso le 18.30, per finire altrettanto presto alle 23.00: quindi vi aspettiamo "belli cenerentoli" per un lungo concertone all'insegna del rock, del pop e dell'elettronica.

I C+C=Maxigross, il gruppo più lisergico dei Monti Lessini, sbarca di nuovo in territorio trentino dopo l'indimenticabile esibizione dello scorso settembre in Primiero al SotAlaZopa 2016. La loro musica è stata spesso definita come un folk psichedelico, genere che si può collegare principalmente agli esordi della band, quando il suono era prevalentemente acustico, basato su armonie vocali e arrangiamenti naif. Ora invece la dimensione elettrica è diventata una parte fondamentale della loro composizione e i nuovi brani tendono inevitabilmente verso atmosfere dilatate, figlie dei Grateful Dead, senza dimenticare la pazzia tropicalista degli Os Mutantes. La band, già vincitrice di Arezzo Wave 2012 e del PIMI al MEI 2013, porterà a Trento un set inedito studiato per il nuovo "Alioune Slysajah Tour".  Questa data speciale vedrà infatti i C+C accompagnati dal musicista senegalese Alioune Slysajah, maestro dello strumento africano kamale n'goni: alla sua voce e alla sua musica s'intecceranno i pezzi riarrangiati del gruppo veronese per un mix tutto da sognare.

Prima dei C+C, a partire dalle 18.30, si esibiranno sul palco della Bookique, tre Upload bands. Per cominciare, ci saranno i tirolesi Zeta Primes. Questa band nasce nel 2011 da un'idea di Charles Harms. La loro proposta musicale mischia l'indie rock, il pop, il cantautorato e l'elettronica "alla fisica e alla matematica". Che vorrà dire tutto ciò? Venite a bervi un aperitivo con noi e lo scoprirete. Dopo alcuni EP, il loro primo album ufficiale uscirà quest'anno per la Crony Records.

 

Dopo di loro, sarà la volta degli Anger, gruppo originario dell'Alto Adige con base a Vienna. Forse gli intenditori trentini se li ricorderanno come The Artificial Harbor, per il loro secondo posto ad UploadSounds 2013 in Piazza Dante a Trento, subito dietro i nostri Bob and the Apple. Ora, invece, Julian Angerer e Nora Pider portano in Trentino il loro nuovo progetto, dove i suoni si fanno più elettronici e celestiali. Loro definiscono il loro genere dreampop, con reminescenze post punk e krautrock.

E, infine, dopo le 20.30 (subito prima dei C+C) arriveranno i trentini Light Whales. Un progetto nato lo scorso anno dalla testa matta di Giacomo Pallaver, che ci ha messo 4 anni a registrare nella sua camera un bellissimo disco autoprodotto di 11 tracce "Feel alone with science". Bisognava solo uscire fuori e suonarlo live. Ed è così che sono arrivati i musicisti perfetti che hanno creato un super-set adatto al sound dell'album: un misto tra pop, folk, indie ed electro, visionario e pieno di videogiochi. Già in finale ad UploadSounds 2016, al Rockcontest di Firenze e all'Arezzo Wave Trentino di quest'anno, hanno spopolato allo scorso SotAlaZopa sempre prima dei C+C. Perchè non farli incontrare di nuovo?

Ribadiamo che l'evento si terrà dalle 18.30 alle 23.00 (senza deroghe di orario, per cui siate puntuali!) e sarà all'aperto nel piazzale antistante la Bookique. Aperitivi mangianti, cene e beveraggi vari sono garantiti. In caso di maltempo, i concerti si terranno comunque all'interno del locale (eventuali notizie a riguardo saranno comunicate sui social). L'entrata è gratuita. Venire e diverstirsi è d'obbligo.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/672638729610174/

E anche se domani sarà l'ultima data di Upload on Tour in Trentino (sigh!) e si sono chiuse le iscrizioni al contest (con 103 band in gara!), vi aspettiamo poi anche sabato ad Egna con i Gazebo Penguins e il 19 maggio a Telfs in Tirolo con i Tents, in attesa delle finali di giugno.

 

Testo: Serena Bressan

Video: C+C=Maxigross  - " Pamukkale in E"

Altro su Sanbaradio

Torna anche per il 2017 la piattaforma musicale UploadSounds, il progetto che da anni si dedica ai giovani talenti coinvolgendo Alto Adige, Trentino e Tirolo.
Sabato 17 giugno al Vintola18 di Bolzano si terranno le audizioni finali di UploadSounds 2017. Sono 12 i finalisti in gara dalle 14.30.
Sabato 17 giugno al Vintola18 di Bolzano si terranno le audizioni finali di UploadSounds 2017. Sono 12 i finalisti in gara dalle 14.30.
Sabato 11 febbraio al Molin de Portegnach di Faver (TN) si esibiranno Sequoyah Tiger, Beavers from Mars, Subcutanea e MIM, per la seconda data di Upload on Tour in Trentino.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio