Cara, vecchia scuola - 1 - 1

Una rubrica di interviste per dare voce agli esperti.

Podcast: 
Cara vecchia scuola
Cara, vecchia scuola - 1 - 1

Una riforma davvero completa e strutturale del sistema scolastico italiano… è possibile? 

Esiste, in Italia, una “cultura della scuola”? E, in fondo, ha davvero importanza, se paragonata alle profonde contraddizioni che paralizzano il sistema politico italiano? Qual è il peso dei singoli cittadini, e della loro ignoranza o consapevolezza del problema, rispetto alla volontà politica della nostra classe dirigente di investire sulla scuola? A quali tipi di riforme sarebbe più realistico aspirare?

Nella prima puntata di “Cara, vecchia scuola”, il professor Giunta ci racconta che preferisce non essere troppo ottimista a riguardo: gli ostacoli che continuano ad impedire una rivoluzione scolastica sono profondamente radicati nella nostra società e soprattutto nel nostro sistema politico. 

Meglio sarebbe, secondo Giunta, concentrarsi su riforme più semplici, o almeno più rapide, ad esempio l’abolizione dell’esame di maturità. Riforme a costo zero ma con risultati concreti per migliorare il sistema un po’ alla volta, preparando il terreno per quella grande trasformazione che, altrimenti, non arriverà mai.

 

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Una conversazione con Mariapia Veladiano - scrittrice, per anni insegnante e poi anche preside in Trentino - su scuola e autonomia, concorsi e precariato.
Il "maestro di strada" Danilo Casertano ci parla delle scuole in natura, del digitale, e del ruolo che possiamo avere noi giovani nel rinnovamento della scuola.
In un’intervista ricca di spunti filosofici, sociologici e consigli di lettura, abbiamo parlato con Riccardo Mazzeo dei problemi della nostra cara, vecchia scuola italiana.
Il giornalista Luca Telese, attuale conduttore di Matrix, impegnato in una orazione sulla situazione italiana e i suoi problemi al Teatro Valle dei Laghi il prossimo 1 Febbraio

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio