Cara vecchia scuola

Cara vecchia scuola
Genre: 
informazione
  • Martedì 19:00-19:30
  • Mercoledì 18:30-19:00

La necessità di una riforma strutturale del sistema scolastico italiano è ormai sotto gli occhi di tutti.  In questa serie di interviste con protagonisti ed esperti della scuola vorrei cercare di andare fino in fondo alla domanda: perché, nonostante se ne parli da decenni, questo cambiamento non è ancora avvenuto, e perché ancora oggi ci appare un’impresa impossibile?

Non c'è una risposta semplice, perché nella scuola entrano in gioco vari aspetti della cultura e della società italiana, i limiti imposti dalla burocrazia del sistema e dalle abitudini consolidate di chi lavora al suo interno, la complessità insormontabile del livello politico e il ruolo controverso dei mezzi d’informazione e disiformazione. Ogni mese cercherò di concentrarmi su uno di questi fattori, interpellando ospiti provenienti da mondi differenti: la scuola stessa ai suoi vari “gradi”, l’università, la politica, il giornalismo.

Altro su Sanbaradio

Il collettivo Un'Altra Scuola dialoga con gli esperti per cercare comprendere quali ostacoli continuano ad impedire una riforma profonda e strutturale della scuola italiana.
Una conversazione con Mariapia Veladiano - scrittrice, per anni insegnante e poi anche preside in Trentino - su scuola e autonomia, concorsi e precariato.
In un’intervista ricca di spunti filosofici, sociologici e consigli di lettura, abbiamo parlato con Riccardo Mazzeo dei problemi della nostra cara, vecchia scuola italiana.
Il "maestro di strada" Danilo Casertano ci parla delle scuole in natura, del digitale, e del ruolo che possiamo avere noi giovani nel rinnovamento della scuola.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio