Bolzano tra le tre Università italiane nella Top 10 dei piccoli Atenei

La classifica del Times incorona unibz

Bolzano tra le tre Università italiane nella Top 10 dei piccoli Atenei

di Nicola Pifferi

È l'Europa a dominare la classifica mondiale delle piccole Università del Times di quest'anno, che raccoglie i migliori atenei con meno di 5000 studenti: l'Italia e la Francia la fanno da padrone, con tre posti a testa nella Top 10, assieme a Stati Uniti e Corea del Sud.

C'era d'aspettarselo: Pisa è ben rappresentata, con la Scuola Normale che si aggiudica il 5° posto seguita dalla Sant'Anna, al 6°. Ma c'è una new entry che spesso si è posizionata in cima alle classifiche, anche se non a livello mondiale: la Libera Università di Bolzano (Freie Universität Bozen) si è posizionata decima.

In cima alla classifica la statunitense CalTech, seguita dall'École Normale Supérieure, di Parigi, e dalla University of Science and Technology di Pohang, in Corea del Sud. E la classifica è interessante. A dirlo è Seeta Bhardwa, la student editor del Times Higher Education, perché "mostra come le piccole università siano in grado di soddisfare gli studenti, garantendo buone relazioni lavorative tra gli studenti e i professori", "classi più piccole, relazioni docente-studente più costruttive e un forte senso di comunità: caratteristiche che solo un piccolo ateneo può produrre."

Altro su Sanbaradio

Il main coordinator racconta l’organizzazione da parte degli studenti di unibz
I futuri studenti sono intimoriti ma attratti dal trilinguismo di unibz
L'intervista all'ex-studente di unibz che ha scelto la ricerca in un ambiente internazionale.
Unibz si prepara ad accogliere studenti da tutta Europa per l’evento più atteso al piccolo ateneo.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio