Bando Generazioni: l’edizione 2022 riparte dalle relazioni

Torna l’appuntamento con il bando per la progettazione culturale promosso dalle Province di Bolzano e Trento e dalla Regione Trentino - Alto Adige. Candidature entro l’8 aprile.

Anche nel 2022, Generazioni rinnova l’impegno a favore del territorio e in particolare delle classi di età più giovani con un nuovo bando per la progettazione culturale.

Il titolo del bando 2022 è “Eccentrici. Cucire relazioni fuori dal comune” e l'obiettivo quello di favorire il protagonismo giovanile e utilizzare in chiave innovativa l’arte e la cultura per creare un nuovo umanesimo in cui funzionalità, bellezza e sostenibilità concorrano al bene comune.

Le cooperative Young Inside e Inside, che organizzano il bando in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa, invitano quindi associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e altri enti del terzo settore nonché gruppi informali che operano in Trentino – Alto Adige/Südtirol a proporre progetti innovativi e trasversali che connettano generazioni e territori al fine di favorire incontro, socialità, coesione e crescita professionale. Almeno un soggetto che presenta il progetto (capofila o meno) deve operare in Alto Adige/Südtirol per quelli che ricadono sul territorio altoatesino, e almeno un soggetto (capofila o meno) deve operare in Trentino per i progetti che ricadono sul territorio trentino.

Generazioni riconosce e premia la collaborazione fra soggetti differenti, in ambito provinciale e regionale, con finanziamenti fino a 14.000 euro.

Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 8 aprile 2022 con le modalità indicate sul bando. I progetti dovranno svolgersi nell’arco dell’anno 2022 sul territorio del Trentino – Alto Adige /Südtirol.

Per iscriversi, è necessario versare una quota di 50,00 euro. Le prime dieci realtà che entro venerdì 18 marzo si preiscriveranno e verseranno la quota d’iscrizione avranno diritto a due momenti di consulenza: il primo con lo staff di Generazioni per avere supporto progettuale e individuare una rete di partner sul territorio; il secondo con gli esperti di Itinerari Paralleli (www.itinerariparalleli.org), per ampliare lo sguardo e le ambizioni del progetto.

Tutte le informazioni sul bando sono su www.generazioni.online.