Bando Generazioni 2023: innesti creativi per rigenerare il territorio

Fra le novità, un hub estivo di formazione e networking e più risorse per i progetti selezionati

La guerra, i cambiamenti climatici, la crisi energetica ed economica: il momento storico che stiamo vivendo ha alimentato una precarietà crescente e rischia di produrre nuovi gap e disuguaglianze fra centri e periferie, fra giovani e meno giovani. Un simile scenario impone la messa in campo di strategie inedite: azioni culturali mirate in grado di produrre innesti creativi utili a sviluppare comunità vive, solide e sostenibili, ma anche pari opportunità generazionali, di genere e territoriali. 

Nel 2023 Generazioni torna in campo con il consueto impegno a favore del territorio e dei giovani, ma con una marcia in più: il bando per la progettazione culturale si presenta con una formula biennale che permetterà di far crescere idee progettuali ancora più valide e strutturate, capaci di agire non solo in un’ottica regionale ma anche di iniziare a proiettarsi all’esterno, fuori dai confini del Trentino-Alto Adige.

Il titolo del bando 2023-2024, che, come da tradizione, si rivolge ad associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali del Trentino-Alto Adige, è "Innesti Creativi. Ripensa, rigenera, ricrea": saranno selezionati progetti innovativi che rispondano alla sfida della rigenerazione, che sappiano sviluppare innesti intersecando persone, luoghi e territori. In particolare, saranno premiate le iniziative che propongano partnership inedite, realizzate in rete con gli attori del territorio regionale. 

I progetti dovranno intercettare uno dei seguenti macro ambiti: Borghi e rigenerazione; Quartieri e rigenerazione; Rigenerare legami intergenerazionali. Sarà possibile sviluppare la propria azione in aree urbane, rurali e montane o concentrarsi su proposte del tutto trasversali che innestino nuove relazioni e che vadano oltre allo spazio territoriale.

Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 5 maggio 2023 con le modalità indicate sul bando. Le 12 idee più meritevoli accederanno alla seconda fase: un hub di formazione e networking in collaborazione con gli esperti di Itinerari Paralleli in cui le idee progettuali selezionate troveranno forma compiuta e definitiva, nutrendosi di un lavoro di rete e condivisione. 

Successivamente, i tre progetti selezionati che supereranno le fasi di scrematura e di Generazioni Hub, riceveranno un finanziamento fino a 35.000 euro per realizzare le azioni progettuali nel corso del 2024. 

Tutte le informazioni sul bando sono su www.generazioni.online.