Arriva la Settimana dell’Accoglienza 2016

Arriva la Settimana dell’Accoglienza 2016

di Matteo Breda

Quanto è importante, oggi, discutere di accoglienza? Secondo il CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) abbastanza da inaugurare una settimana intera di eventi dedicati al tema: è la “Settimana dell’accoglienza” che ha preso il via sabato e ci accompagnerà fino al 9 ottobre. 

Esibizioni musicali, mostre, parentesi di dibattito e incontri di formazione sono solo alcune delle possibilità a cui si può prendere parte nell’arco di nove giorni ricchi di iniziative. Con più di 100 eventi distribuiti non solo a Trento ma anche in altri 28 centri del territorio, la “Settimana” è una delle poche iniziative a carattere sociale che in Trentino può vantare una simile offerta.

Il tema denominatore comune di ogni evento? “Dai frammenti alla comunità” è lo spunto di riflessione che, quest’anno, vuole essere alla base di tutte le iniziative: una formula che racchiude in sé quelle quattro problematiche della società di oggi a cui la “Settimana 2016” dedicherà maggiore attenzione: invecchiamento della popolazione, fragilità delle famiglie, crisi economica e nuovi poveri, immigrazione e integrazione.

“Far crescere nella nostra comunità la cultura dell’accoglienza; dare spazio alle voci e alle esperienze più diverse; incoraggiare la collaborazione tra associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e privati; lasciare un segno forte e contagioso”. Questi gli obiettivi delle iniziative nelle parole del CNCA e del suo presidente regionale Vincenzo Passerini che, nell’organizzazione di questi 9 giorni, non sono certamente stati da soli, ma accompagnati da altre decine di cooperative e organizzazioni di volontariato.

Con una tale ricchezza di eventi (che spaziano da esibizioni di musica irlandese a dimostrazioni di antiche tecniche di stampa) declinati ad una causa nobile come quella della “Settimana dell’Accoglienza”, pare davvero impossibile che qualcuno non riesca a trovare un’iniziativa che lo aggradi: consultare il calendario completo online dell’iniziativa è sicuramente l’opzione più consigliata.

 

 

Altro su Sanbaradio

Non perdete i tre giorni di dirette che Sanbaradio dedica al Festival dell'Economia.Venerdì,sabato e domenica a partire dalle 15.00 il festival passa attraverso i nostri microfoni.
Festeggiamo insieme il nostro quarto anno di attività! Vieni mercoledì 19 dalle 16 allo studentato San Bartolameo!
L'ex presidente della Commissione Europea in tre conferenze a Trento oggi, su tre argomenti diversi!
Che tu sia un neofita o un Pro, non rimarrai sicuramente deluso

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio