Alla scoperta della vita nei campi - La Montagna Tropicale 01x03

Alla scoperta della vita nei campi - La Montagna Tropicale 01x03

L’immagine comune del cibo italiano è una tavola apparecchiata con una tovaglia a scacchi rossi e bianchi, con cestini di pane, spaghetti al sugo con una foglia di basilico che richiamano i colori della nostra bandiera e con tanta gioia tra i commensali. 

Ma questa è la vera immagine del cibo che consumiamo? L’agricoltura italiana è veramente alimentata dal sole e dalla gioia di coltivare le nostre primizie? 

Con l’attivista Diletta Bellotti, ci addentriamo dietro le quinte delle pubblicità della famiglia felice della Mulino Bianco e andiamo sul campo, tra quelle braccia invisibili che ci permettono di imbandire le nostre tavole. 

È una scalata difficile ma estremamente ricca di umanità e spunti di riflessione per guardare con occhi nuovi il cibo che mettiamo nel piatto.

I vostri alpinisti in infradito Beatrice & Giacomo

*Questa puntata è stata registrata prima del recente dpcm sulle misure covid, lo sciopero per domani 12/11 non si è svolto in piazza, ma sarà uno sciopero al rovescio. Gli invisibili andranno a lavorare, nonostante non vengano pagati e rispettati. Aboubakar Soumahoro, organizzatore dello sciopero, ha dichiarato “Il governo ci ha dimenticati, ma noi sappiamo cos’é la sofferenza, il confinamento e la solitudine. Ragion per cui abbiamo deciso di non abbandonare l’intero Paese”.

 

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Un'ardua scalata che ci porterà ad avere una vista d'insieme e non troppo soave di come ci arriva il cibo in tavola
Cinema e ambiente: tra informazione, arte e sindrome del pesce rosso
L'attivismo ambientale non serve a nulla?

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio