Alla scoperta della "Scrittura urbana"

Un corso online per approfondire come rappresentare la città in un testo originale

Alla scoperta della "Scrittura urbana"

Sapete cos'è la scrittura urbana? Per tutti quelli che hanno risposto di no, ma anche per tutti quelli che hanno risposto di sì e ne vogliono approfindirne i fondamenti, ecco l'opportunità giusta!

Attraverso un percorso di lettura e analisi di racconti, romanzi, reportage e guide turistiche alternative, un corso affidato all'esperto Roberto Sassi, organizzato dal Coworking Immagina in partnership con il blog di Letteratura di Viaggio Blasco da Mompracem ci potrterà a scoprire insieme come rappresentare la città in un testo originale, imparando a cogliere gli elementi caratteristici dei luoghi e a farli diventare un’ambientazione narrativa. La parte teorica sarà affiancata da un esercizio pratico da svolgere individualmente: i partecipanti sono invitati a preparare una bozza di idea a tema urbano (max. 2000 battute) da sviluppare con l’insegnante e a inviarla entro e non oltre il 10 Gennaio 2021 a info@immaginacw.com con oggetto: “Idea Corso di Scrittura Urbana”. Alla fine del corso i migliori testi verranno pubblicati sul blog e le pagine social di “Immagina Coworking Agrigento”.

PROGRAMMA

Lezione n.1 – Città e letteratura: come raccontare lo spazio urbano in un romanzo o in un racconto. Analisi di alcuni testi e discussione.

Lezione n.2 – Guide turistiche, reportage, diari di viaggio: rappresentare la città oltre i luoghi comuni. Analisi di alcuni testi e discussione.

Lezione n.3 – Lo scrittore nel metrò: i nonluoghi come ambientazione letteraria. Analisi di alcuni testi e discussione.

Lezione n.4 – Scritture metropolitane: lettura dei testi scritti dai partecipanti e consigli di editing.

Durata del corso: 8 ore, suddivise in 4 lezioni da due ore ciascuna

Data inizio: Ogni Mercoledì a partire dal 13 Gennaio 2021, dalle ore 18.00 alle 20.00, per quattro settimane (ultima lezione Mercoledì 3 Febbraio 2021).

Dove: Online attraverso la piattaforma Google Meet e sarà avviato con un minimo di quattro iscritti e per un massimo di otto persone.

Costo: 100€ a persona. Qualora non si dovesse raggiungere la quota minima di partecipanti entro il 10 Gennaio 2021 la quota versata verrà rimborsata.

Il relatore Roberto Sassi:

Nato a Roma nel 1986. Laureato in “Società, Territorio e Ambiente” presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, si occupa da anni di città e letteratura. Insieme a Teresa Ciuffoletti ha scritto il libro Guida alla Berlino ribelle (Voland Edizioni, 2017) ed è tra gli autori di Berlino insolita e segreta (Edizioni Jonglez, in uscita nel 2021). Ha collaborato con diverse testate e riviste online, tra cui eastwest , Altri Animali, I Fiori del Male , Radio Radicale . Scrive per il magazine del Goethe-Institut Italia. Dal 2015 si è stabilito a Berlino, dove attualmente vive e lavora.

Per informazioni e prenotazioni scrivi a: info@immaginacw.com

oppure al +39 3491436916 (call_sms_whatsapp)

Altro su Sanbaradio

Tre appuntamenti imperdibili per scoprire al meglio la mostra esposta a Palazzo delle Albere
L'otto marzo, regaliamo mimose o manifestiamo? E se fosse proprio un fiore ad aver fatto la rivoluzione?
Da Venerdì 6 alle Albere una mostra dedicata alla seta e all'arte contemporanea, e sabato 7 musiche e danze giapponesi in Arsenale.
Ezio Bosso: un piccolo omaggio ad un grande musicista e direttore d’orchestra che ci ha lasciati troppo presto.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio