Al via la nuova edizione di Upload!

Al via la nuova edizione di Upload!

Uploadsounds è l'unica piattaforma musicale per la promozione dei giovani musicisti e della creatività musicale locale condivisa dalle tre province dell'Euregio (Bolzano, Trento, Tirolo) da ormai tre anni, è il primo vero progetto culturale per giovani che ha coinvolto le tre, province. Nato nel 2008, da un'iniziativa della Provincia di Bolzano, Uploadsounds dal 2012 vede la proficua collaborazione anche della Provincia Autonoma di Trento e del Land Tirol, nonché dell'Ufficio dell'Euregio.

Gli assessori alla cultura dei territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-TrentinoChristian Tommasini e Philipp Achammer (Provincia di Bolzano), Tiziano Mellarini (Provincia di Trento) e Beate Palfrader (Land Tirol) affermano di credere "che la creatività sia una leva molto importante per lo sviluppo del nostro territorio, stimolata dalla diversità culturale e linguistica, ma anche da uno scenario umano e paesaggistico comune."

Il progetto, una vera e propria rete di soggetti attivi nei tre territori dell'Euroregione, rappresenta un punto di riferimento per centinaia di musicisti di tutti i gruppi linguistici per incontrarsi, scambiare esperienze crescendo artisticamente ed ottenre visibilità, nonché per conoscere il territorio.

La nuova edizione di Uploadsounds sarà a cavallo tra il 2014 e 2015. Tra le novità il rafforzamento dei punti di forza del progetto: il tour euroregionale e l'export, che diventerà sempre più internazionale. Una giuria internazionale, composta esclusivamente da critici, giornalisti ed esperti musicali di livello nazionale ed internazionale, infatti, sceglierà e premierà i migliori gruppi per l'export nazionale  e internazionale.

Lo staff euro regionale, infatti, organizzerà tra dicembre e aprile un tour di 15 date live, in tutta l'Euregio, dove saranno gli stessi musicisti ad autocandidarsi per poter suonare. Il tour cuore pulsante del progetto, permette a moltissimi musicisti di esibirsi in modo capillare insieme a musicisti delle altre province. Ciascuna data del tour, infatti, prevede in scaletta l'esibizione di una band altoatesina, una band trentina ed una band tirolese, nonché di un headliner. In questo circuito, verrà dato spazio a decine di musicisti iscritti, perché il fine ultimo è il coinvolgimento delle giovani band emergenti, che Uploadsounds vuole promuovere.

L'intento è quello di mettere in stretta relazione il tour con le iscrizioni, dando vita ad una nuova e comune piattaforma musicale emergente. Il contest è riservato ai giovani artisti under 30, singoli o costituiti in gruppo, senza limiti di genere musicale domiciliati in una delle tre province, che propongono brani originali.

L'iscrizione al progetto è gratuita e semplicissima. Si accede direttamente on line: http://www.uploadsounds.eu/, caricando il proprio brano e la propria scheda di presentazione, ogni band iscritta avrà a disposizione una pagina completa, una vetrina unica per presentarsi e promuoversi. Tutti i brani caricati saranno ascoltati da una giuria d'eccellenza composta da esperti del settore che selezionerà i 12 finalisti ammessi a alle audizione live.

Attraverso il sito internet http://www.uploadsounds.eu/ e i social collegati le band iscritte saranno presentate ad un pubblico vastissimo.

Ulteriori informazioni:

http://www.facebook.com/uploadsounds
https://twitter.com/UploadSounds

 

Fonte: Comunicato Stampa "Uploadsounds" 2014-2015

Video: Finale Upload 2013 - Vincitori: Bob and the apple (Trentino)

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio