Al via la Scuola dell'Acqua e dei Beni Comuni!

Al via la Scuola dell'Acqua e dei Beni Comuni!

É in arrivo un'interessante iniziativa promossa dall'Associazione Yaku e sostenuta dal Centro Servizi Volontariato. Oggi, giorno 23 Ottobre e fino al 4 Novembre, comincia la Scuola dell' acqua e dei beni comuni, un percorso di incontri e seminari formativi che affronteranno i diversi aspetti della cooperazione allo sviluppo connessa con la difesa dei beni comuni. Inoltre, oggetto dei vari dibattiti saranno anche i fenomeni di ecomigrazione, landgrabbingfinanziarizzazione della Natura, nonchè l' educazione e la libera informazione

Cinque appuntamenti laboratoriali, insieme a presentazioni di libri, film e media di settore, che coinvolgeranno giornalisti, docenti ed attivisti di associazioni che si occupano di sociale e di ambiente, per costruire insieme le basi concettuali e politiche della cooperazione allo sviluppo e del volontariato. Tanti gli ospiti presenti: dal filosofo e scrittore Marco Bersani, al giornalista di guerra di Emergency Christian Elia, dal giurista Ugo Mattei alla giovane regista spagnola Nocem Collado, insieme a molti protagonisti del mondo dell'associazionismo, universitá ed informazione. Tutto questo in collaborazione anche con le istituzioni, centri sociali e musei.

Un evento che mira a coinvolgere i cittadini nell' impegno sociale e nella difesa dei beni comuni, intesi come insieme di valori e diritti che bisogna tutelare, in quanto patrimonio della nostra comunità.

Alla fine dei seminari verrà elaborato un documento scritto in maniera partecipata, che raccoglierà le opinioni dei partecipanti al corso, da sottoporre alle istituzioni come linee guida sulla cooperazione allo sviluppo. 

Il programma dell' evento con le date degli incontri al seguente link: www.yaku.eu

 

Erika Digiacomo

 

Altro su Sanbaradio

Il parco "Le albere" sarà la location delle numerose iniziative musicali e culturali
Biodiversità e consumi etici: un ciclo di serate per scoprire come -e perché- sceglierli!
#ilrifiutodellaterra. È iniziata la nuova campagna online promossa dall'associazione Gioco degli Specchi!
Il 14 febbraio si svolgerà la decima edizione della festa a risparmio energetico

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio