Aiuta il Nepal dal tuo PC

Aiuta il Nepal dal tuo PC

Il sisma che ha colpito il Nepal pochi giorni fa, uno dei più disastrosi della storia, ha lasciato dietro di sé  una devastazione tale da stravolgere non solo la vita di migliaia di persone ma anche la morfologia di un intero territorio, già di per sé poco urbanizzato e servito da infrastrutture.

In questo contesto, mentre è immediatamente partita la complessa macchina degli aiuti umanitari internazionali, c’è chi si è posto il problema di come fornire ai soccorritori mappe geografiche aggiornate; esattamente l’obiettivo del progetto HOT - Humanitarian OpenStreetMap Team.

Infatti una volta imparate alcune tecniche di base, a partire da foto aeree ad alta risoluzione, chiunque può contribuire a “disegnare” online la mappa e rendere i dati da essa derivati utili a chi, in questo preciso momento, sta lavorando sul campo.

Martedì 5 maggio a Trento presso la Biblioteca Comunale in via Roma 55, nella sala didattica della sezione ragazzi, dalle ore 16.00 alle ore 19.15 si svolgerà un incontro formativo di base su come collaborare con il progetto HOT.

L'incontro è aperto a tutti coloro che vogliano contribuire in maniera concreta all’aggiornamento della mappa nepalese e che abbiano una normale dimestichezza nell’uso del computer (non servono quindi competenze specifiche). E' richiesto di portare il proprio PC portatile. La sala è dotata di connessione wi-fi, tuttavia se si dispone di proprie connessioni è opportuno adoperarle per non sovraccaricare la rete. Per accedere alla rete wi-fi è necessario avere la tessera della biblioteca ed essere iscritti al servizio Internet (meglio, quindi, arrivare con mezz'ora di anticipo, o passare in biblioteca nei giorni precedenti per fare queste operazioni ed essere subito operativi durante l'incontro).


E' gradita l'iscrizione al sito Eventbrite: http://bit.ly/1OzDslB

Pagina con le informazioni sulle azioni in corso in Nepal
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/2015_Nepal_earthquake

Informazioni sul progetto HOT
http://hot.openstreetmap.org/

Evento FB https://www.facebook.com/events/551596234982358/ 


Iniziativa promossa da: Biblioteca Comunale di Trento, FBK,Wikimedia Italia e la comunità trentina di
openstreetmap

Informazioni: info@bibcom.trento.it
Per questioni tecniche: Maurizio Napolitano napo@fbk.eu

 

V. Clemente

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio