Agosto, tempo di veg-barbecue

Agosto, si sa, è il mese dei barbecue per eccellenza. Un'occasione per stare insieme e condividere uno dei piaceri della vita, il cibo, magari sotto il sole in riva al lago o sulle cime del Trentino.

La spensieratezza di queste giornate è spesso accompagnata, però, anche dalla scarsa conoscenza o dall'indifferenza nei confronti delle condizioni di vita degli animali nei sovraffollati allevamenti intensivi. Il 99% della carne che consumiamo proviene, infatti, da stabilimenti di questo tipo, una condizione ben diversa da quella proposta nelle immagini pubblicitarie di questi prodotti, in cui le mucche sono al pascolo e i polli razzolano liberi nell'aia.

La sezione trentina della Lav, Lega Antivivisezione, attiva nel contrasto dello sfruttamento degli animali, promuove diverse iniziative di sensibilizzazione su queste tematiche. Tra queste, il 29 agosto “Happy Veg Grill”, un veg-barecue in cui sperimentare un “cambio di menù” in chiave vegana e raccogliere fondi per il sostegno dei progetti portati avanti dalla Lav. Tra questi, anche l'adozione di un vitellino, battezzato Bruno, ora affidato alle cure dei volontari (nella foto).

Il programma prevede il ritrovo alle 17 a Lagolo (Monte Bondone) al Bar Clandestino. La grigliata sarà accompagnata dalla musica fino a mezzanotte con DJ Bland Blend.

Info sull'evento di Facebook