"78". A Trento 37 anni dopo, nel ricordo di Fausto e Iaio

Happening del Museo Wunderkammer

"78". A Trento 37 anni dopo, nel ricordo di Fausto e Iaio

 

Happening del Museo Wunderkammer Collezione di Immaginari Urbani: il 20 marzo con orario di apertura 17:30 – 21:00 presso la Cappella del Simonino di Palazzo Salvadori, in via Manci a Trento, inaugura “78”, in collaborazione con l’Associazione amici e famigliari di Fausto e Iaio, Sanbaradio, Jonas, Biblioteca comunale di Trento, Archivio del ‘900 del Mart.

Si intitola ‘78’ l’happening con cui il Museo Wunderkammer rende pubblica la donazione dell’Associazione amici e famigliari di Fausto e Iaio nata nel 1996 per mantenere viva la memoria di Lorenzo Iannucci e Fausto Tinelli uccisi diciottenni a Milano il 18 marzo 1978 per mano fascista.

Via Pascoli a Trento dove ha vissuto Fausto Tinelli con la madre Danila fino al loro trasferimento a Milano, viene donata dall’ Associazione amici e famigliari di Fausto e Iaio al Museo per la collezione di immaginari urbani. Viene così restituito alla città il legame con una storia contemporanea che la riguarda, in un luogo normalmente inaccessibile, la Cappella del Simonino di palazzo Salvadori che Wunderkammer apre nuovamente per la città.

In occasione dell’happening, che inaugura venerdì 20 marzo alle 17.30, l’azione prevede la partecipazione live di associazioni e istituzioni, organizzate in due momenti.

BIBLIOTECA WUNDERKAMMER, un servizio continuo dall’apertura alla chiusura di 78, di consultazione di libri a cura della Biblioteca comunale di Trento, e di una selezione di pubblicazioni intitolata Non eravamo poeti, a cura dell’Archivio del ‘900 Biblioteca del Mart. Dalle 17:30 alle 18:30 verrà presentato il libro “Legge, desiderio e capitalismo” con i curatori Pino Pitasi e Francesco Vandoni, modera Mauro Milanaccio di Jonas Trento, centro di psicoanalisi applicata.

RADIO WUNDERKAMMER dalle 19:00 alle 20:00 diretta radio in collaborazione con Sanbaradio, Radio universitaria di Trento, conducono Alessandra Benacchio e Giovanni Melchiori. Intervista di Carlo Martinelli a Marzia Todero dell’Associazione amici e famigliari di Fausto e Iaio. Documenti di repertorio del 18 marzo 1978 di Radio Popolare. Collegamento con Danilo De Biasio di Radio Popolare. Interventi musicali di Loa, N.a.n.o, Strativari.

Saranno inoltre consultabili i 22 pannelli che costituiscono la mostra realizzata dal Liceo artistico I di Milano nel 1978, messa a disposizione dall’Associazione Fausto e Iaio, che dopo “78” proseguirà al Centro Sociale Bruno.

(D.C.)

 

Altro su Sanbaradio

Andare in disco ormai è fuori moda, di notte si va nei musei!
Mercoledì sera alle 20.30 alla Bookique appuntamento con Stefano Tartarotti
Dopo un inizio d’attività in grande stile, il centro polifunzionale si metterà principalmente al servizio dell’Opera Universitaria di Trento e degli studenti universitari.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio