22 ottobre, lauree in piazza Duomo

22 ottobre, lauree in piazza Duomo

di Lorenzo Toniolo

Tra corone d’alloro e tocco di laurea per un giorno saranno i re di Trento i nuovi dottori.

Davanti a tutti, pronti a concludere un percorso, i neolaureati di Trento festeggiano in piazza il proprio successo.
Per la terza edizione, la cerimonia pubblica delle lauree in piazza Duomo, presenterà a Trento gli ultimi laureati: chi si è laureato tra giugno e ottobre 2016 verrà consegnata la pergamena. Gli gli studenti dei corsi destinati a prendere parte all’iniziativa sono quelli di laurea del primo ciclo dei dipartimenti di Economia e Management, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria e Scienza dell’informazione, Ingegneria industriale, Fisica, Matematica, Psicologia e Scienze cognitive, Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca sociale e del Cibio - Centro di Biologia integrata. Novità di questa edizione, la consegna pubblica del diploma anche ai laureati del Collegio di Merito “Bernardo Clesio” dell’Università di Trento. La manifestazione inizierà alle ore 11:00 il 22 ottobre.

I membri della comunità accademica accompagneranno neolaureati e neolaureate in questo giorno di festa insieme alle famiglie e amici. Nello sfondo la Torre civica, la fontana del Nettuno e la Cattedrale: tre contorni fondamentali di piazza Duomo e della vita del tipico studente trentino.

Ma non solo della vita degli studenti: la rilevanza dell’evento sta anche nel rendere un luogo comune, di passaggio e simbolo di Trento un contesto universitario ufficiale. La comunità universitaria c’è e si fa sentire, celebrando i propri successi pubblicamente in un luogo che è dei cittadini, dei vicini di casa, dei proprietari dell’appartamento.

Oltre a questa sfumatura di “daily life”, gli organizzatori dell’evento hanno invitato Andrea Cambruzzi come ospite, per portare un esempio di che opportunità il mondo possa offrire terminata l’università. Andrea Cambruzzi, laureato in Ingegneria dei Materiali a UniTrento, è ora ingegnere alla Schindler Aufzüge di Ebikon in Svizzera, l’azienda che ha ideato e prodotto “Solar Impulse”, il primo aereo a energia solare ad aver completato il giro del mondo.

Sperando che tutti possano riuscire a portare un impatto positivo nel mondo come Cambruzzi, auguriamo ai partecipanti all’evento di passare una giornata di festeggiamenti in allegria, pronti a riprendere un percorso (accademico o no) che valorizzi loro e le loro passioni.

Ma per chi rimarrà ancora a Trento, tre appuntamenti istituzionali importanti da segnare sul calendario per l’Università di Trento sono (oltre il 22 ottobre con la cerimonia pubblica delle lauree) il 18 novembre l’inaugurazione dell’anno accademico (presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia) e il giorno successivo l’apertura ufficiale della nuova Biblioteca universitaria centrale (quartiere “Le Albere”)

Foto di GiuliaAdami.com per Università di Trento

Altro su Sanbaradio

<p>Cerimonia pubblica di Laurea, consegna pergamene, piazza Duomo - 22 ottobre 2016.</p>
Boom di iscritti per la corsa colorata del prossimo 6 Giugno 2015.
Il main coordinator racconta l’organizzazione da parte degli studenti di unibz
Festeggiamo insieme il nostro quarto anno di attività! Vieni mercoledì 19 dalle 16 allo studentato San Bartolameo!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio