10 cose da vedere in Trentino Alto Adige

10 cose da vedere in Trentino Alto Adige

di Elena Khaliman 

Sei uno studente e non sai dove andare? Ecco 10 posti imperdibili da visitare in Trentino Alto Adige e nei dintorni

1. Lago di Garda e le sue meravigliose città: Riva di Garda, Limone e Malcesine

Secondo me sono i tre paesi più belli dell’alto lago: ognuno in una provincia diversa, pero  molto vicini tra   loro. Riva del Garda si trova nel mezzo, per questo può essere il luogo di partenza ideale per visitare anche Limone, che si trova in provincia di Brescia, e Malcesine, in provincia di Verona.

Come arrivare:  puoi prendere l’autobus 301 dalla stazione degli autobus di Trento o in alternativa dalla  stazione vicino a SanBartolameo (Trento Viale Verona - Big Center). Puoi trovare gli orari alla fermata o consultando il sito di Trentino Trasporti.

2. Il Bastione e Chiesa di Santa Barbara

Per raggiungere questi due meravigliosi posti si può facilmente partire da Riva del Garda. A breve distanza , salendo, troverete Il Bastione: il posto ideale per un aperitivo. Proseguendo, per circa 1,5-2 ore si raggiunge la Chiesa di Santa Barbara. Non è la chiesa che vi consiglio di vedere, ma favoloso panorama ammirabile da questo punto.

Come arrivare: puoi seguire le indicazioni per arrivare a Riva di Garda e, una volta arrivati nella piazza principale che dà sul lago, proseguire verso la montagna in direzione Ovest.

3. Alto Adige – Bolzano, Merano, Ortisei

Tre città da non perdere in Alto Adige sono Bolzano, Merano e Ortisei. Nel capoluogo altoatesino è interessante visitare il Museo Archeologico dove è esposta la mummia di fama internazionale Ötzi. A Merano consiglio di salire con la funivia per ammirare tutta la bellezza della città e poi riscendere per visitare il bellissimo parco e andare a vedere le corse dei cavalli. Vale la pena, inoltre, visitare Ortisei,   immersa nel suggestivo scenario naturale delle Dolomiti.

Come arrivare: Puoi prendere il treno dalla stazione dei treni di Trento, che parte praticamente ogni ora. Gli orari li trovi sul sito di Trenitalia.

4. Lago di Caldonazzo

Il Lago più vicino alla città e raggiungibile con il treno della Valsugana è il Lago di Caldonazzo: il luogo         ideale per prendere il sole e praticare sport estivi acquatici. Ospita le Facoltiadi e tante feste per i              giovani. Da questo lago prende origine il fiume Brenta.

Come arrivare: Puoi prendere l’autobus 401, gli orari ci sono sul sito Trentino Trasporti, o il treno in direzione Pergine Valsugana (orari sul sito Trenitalia).

5. Lago di Cei

Nel comune di Villa Lagarina c’è questo piccolo lago immerso nella natura adatto per chi cerca serenità e silenzio fuori dal rumore delle città.

Come arrivare: Sfortunatamente arrivare fin qui si puoi solo cambiando 3 autobus o in macchina.

6. Lago di Braies

Un posto fantastico per trascorrere una giornata a contatto con la natura. Il percorso intorno al lago è molto piacevole e il panorama incanta.

Come arrivare: Purtroppo arrivare fin qui si può solo in macchina. Una buona idea è usare il Carsharing.

7. Folgaria

Folgaria è una nota stazione turistica estiva dove la gente va a fare hiking e una stazione invernale in cui si può sciare e divertirsi sulla neve.

Come arrivare: puoi arrivarci con due autobus, con cambio a Rovereto o a Calliano. Gli orari si trovano, come sempre sul sito di Trentino Trasporti.

8. Cascate di Val Genova

La prima cascata si raggiunge in auto ed è spettacolare. È possibile, poi, proseguire a piedi nel bosco incontrando tante altre cascate. 

Come arrivare: Sfortunatamente per arrivare qui dovrai cambiare diversi autobus o scegliere la macchina, tua o condivisa.

9. Castel Beseno

E una maestosa fortezza che occupa un’intera collina e ha una posizione dominante sulla Valle dell’Adige. Si trova nel comune di Besenello. È sede di manifestazioni culturali e rievocazioni storiche.

Come arrivare: per raggiungere il Castello puoi prendere l'autobus extraurbana 301 dalla stazione degli autobus di Trento o dalla stazione vicina a SanBartolameo (Trento Viale Verona Big Center). Puoi trovare gli orari alla fermata o sul sito di Trentino Trasporti

10. Castello di Avio

Si accede al Castello passando per una porta-torre coronata da merli a coda di rondine. Interessante la visita  della Casa delle Guardie, a Mastio e al Palazzo Baronale. Particolarità di questa fortezza è che si può visitare praticamente interamente.

Come arrivare: per arrivare puoi prendere l’autobus extraurbano 751 dalla stazione degli autobus di Trento o dalla stazione vicina a SanBartolameo (Trento Viale Verona Big Center). Puoi trovare gli orari alla fermata o sul sito di Trentino Trasporti

Come piccolo aiuto puoi sempre calcolare il tuo viaggio utilizzando Google Maps, con il quale è possibile anche ricevere indicazioni sui mezzi pubblici. Ti consiglio di usare il Carsharing, già disponibile a Trento, sempre molto comodo e economico.

Buon viaggio

                                                                                                                                                                      

Altro su Sanbaradio

Il Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati - confronto tra laureati dell’Università di Trento e altri laureati a livello nazionale.
Seguite Chiara, Francesca e Roberto. Oggi saremo in Trentino Alto Adige, tra montagne, laghi, leggende, cibo e musica insieme alla nostra prima invitata Margherita.
Seguite Chiara, Francesca e Roberto. Oggi saremo in Trentino Alto Adige, tra montagne, laghi, leggende, cibo e musica insieme alla nostra prima invitata Margherita.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio