“Aspirazioni & Ispirazioni”: ecco il bando Generazioni 2021

Per partecipare c'è tempo fino al 31 marzo 2021

“Aspirazioni & Ispirazioni”: ecco il bando Generazioni 2021

L’anno , pur funestato da una pandemia dalle dimensioni globali, ha fatto emergere nei nostri territori una nuova voglia di progettare e di mettersi in gioco. “Generazioni”, che da diversi anni lavora in Trentino – Alto Adige per sostenere energie, talenti e visioni, non ha mai fatto mancare il suo supporto, continuando a lavorare per incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione.

Anche nel 2021, Generazioni vuol fare la sua parte per rispondere alla perdurante situazione di emergenza. Con il supporto degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol, promuove quindi un nuovo bando per la progettazione culturale. Il titolo, particolarmente evocativo, è “Aspirazioni & Ispirazioni”, con un sottotitolo che richiama gli universi che il bando vuole toccare: cultura, relazioni, giovani e territori.

Il bando “Generazioni” 2021 si rivolge alle associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in tutto il territorio regionale. Saranno premiate le proposte che valorizzano le specificità dei contesti, stimolando lo scambio tra realtà differenti e utilizzando la cultura come strumento per generare occupazione e forme di autonomia personale. A tutti i progetti selezionati sarà chiesta la redazione di un bilancio sociale per rendicontare le ricadute culturali e sociali sui territori coinvolti.

Generazioni riconosce e premia la collaborazione fra soggetti differenti, in ambito provinciale e regionale, con finanziamenti fino a 12.000 euro. Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 del 31 marzo 2021 con le modalità indicate sul bando. Tutte le informazioni sul bando sono su www.generazioni.online. Nelle settimane di apertura del bando, il team di Generazioni sarà a disposizione dei progettisti attraverso tutti i canali disponibili: telefono, e-mail, ma anche video call in Skype o su altre piattaforme.

"In questo lungo anno l'emergenza sembra aver acuito il divario generazionale", ha spiegato presentando l'opportunità Francesca Viola, presidente di Young Inside. "Gli anziani rischiano maggiormente per la propria salute, ma i giovani ne subiscono gli effetti indiretti, con conseguenze psicosociali ed economiche preoccupanti. Con Bando Generazioni vogliamo investire nella forza propulsiva delle idee, unire le due province, valorizzare le zone marginali. Vogliamo inoltre lanciare un chiaro messaggio: la cultura, in sinergia con le altre politiche, può concorrere alla ripartenza dei territori, alla loro emancipazione e i giovani sono i protagonisti indiscussi di questo processo".

Altro su Sanbaradio

E' arrivato #BandoGenerazioni, l'iniziativa pensata per facilitare i giovani a costruire la propria autonomia e ad entrare nel mondo del lavoro!
Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.
Alle otto dell'otto Ottobre l'ex CSM di Trento è stato occupato dal collettivo Refresh. A che pro? Ce lo raccontano loro.
Ultimi posti disponibili per i corsi che il circolo Q. Tonini Amici del Legno di Trento mette a disposizione degli studenti in collaborazione con l'Opera Universitaria

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio