Concorso letterario “Premio Giuseppe Melchionna”

Fino al 28 febbraio per partecipare

di Fiamma Rodi

Il 3 dicembre 2017 l'Onlus PRODIGIO di Trento ha rinnovato la possibilità di partecipare alla seconda edizione del concorso artistico-letterario "Giuseppe Melchionna", dedicato alla memoria del Presidente e fondatore dell'associazione, scomparso nell'autunno del 2016, che portò avanti una costante lotta contro le barriere architettoniche e culturali per le persone con disabilità.

Tema del concorso è una citazione di Melchionna: "Ogni giorno è un giorno speciale", per mettere l'accento sul valore della quotidianità di gesti, apparentemente scontati per i normodotati, che però rendono ancora più pesante la vita (già non facile) ai portatori di handicap.

Il concorso si articola in quattro sezioni principali: racconto breve, poesia, fotografia e menzione speciale per le scuole. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 febbraio 2018 all'indirizzo email premiomelchionna@prodigio.it assieme alla scheda di partecipazione, firmata e compilata, che troverete nel sito dell'Onlus. La partecipazione è del tutto gratuita.

Il primo, secondo e terzo classificato di ogni sezione riceveranno in premio un buono valido per l'acquisto di libri nelle Librerie Giunti di tutta Italia del valore rispettivo di 50, 30 e 20 euro a seconda del posto in classifica. Tutti gli elaborati verranno letti e giudicati da diverse personalità del panorama artistico e culturale trentino.

La premiazione si svolgerà a Trento tra aprile e maggio 2018. La data e il luogo esatti e i nomi dei vincitori saranno comunicati ai partecipanti con preavviso.

Per maggiori informazioni qui il link del sito dell'onlus PRODIGIO.