Con “Stanotte sorgerà  il sole” lunedì 27 si chiude la rassegna La Rampa

Si chiude lunedì 27 maggio alle 21 l’edizione 2024 de “La Rampa, rassegna cinematografica (su Cuba)”, che per il suo quarto appuntamento propone sullo schermo del Teatro Sanbàpolis di Trento un grande classico del cinema internazionale: “Stanotte sorgerà  il sole”, film del 1949 del regista americano John Huston

Si tratta dell’ennesimo tassello con cui la rassegna, curata da Guido Laino e organizzata da Sanbaradio e dall’associazione Filorosso, in collaborazione con l’associazione Harpo e il circolo trentino dell’Associazione di amicizia Italia-Cuba, con il contributo di Opera Universitaria, Università di Trento e Fondazione Caritro, anche quest’anno ha cercato di raccontare, attraverso una serie eterogenea di sguardi, storie e registi, la complessa realtà dell’isola di Cuba.

Stanotte sorgerà il sole” è un film americano, del grande John Huston, girato prima della rivoluzione ma che immagina una rivoluzione, seppur in toni melodrammatici. Nella vicenda di avventura e di amore, troviamo però molti spunti legati al rischio di combattere in prima persona, alle difficili scelte di un rivoluzionario, all’intreccio fra la sfera politica e quella individuale. La storia, infatti, è ambientata negli anni Trenta, quando un gruppo di patrioti cubani complotta contro il feroce dittatore dell’isola e mette a punto un ambizioso progetto che mira ad eliminare tutta la cricca del tiranno. Il piano fallisce, però scoppia ugualmente la rivoluzione che provoca il tripudio della popolazione.

L’ingresso alla proiezione, con inizio alle ore 21.00, è gratuito fino all’esaurimento dei posti. È possibile prenotare sul sito web del Centro Servizi Culturali S.Chiara, nella rassegna Altri Eventi (https://go.prismi.io/events/form/171e2bca-558a-4408-ae38-628b6e07a3e0).