A partire da venerdì 30 gennaio 2026 Le Gallerie di Piedicastello a Trento ospiteranno Competition – Anelli di congiunzione, la nuova mostra promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino nell’ambito del percorso espositivo triennale dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. L’inaugurazione è in programma alle ore 18, con ingresso libero.
La mostra rappresenta la terza tappa di un progetto culturale di lungo periodo che accompagna l’avvicinamento all’evento olimpico, proponendo una riflessione sullo sport come luogo di relazione, confronto e connessione tra individui, comunità e territori. Attraverso immagini, documenti e installazioni, Competition indaga il significato profondo della competizione, intesa non solo come sfida, ma come anello di congiunzione tra storie personali e dimensione collettiva.
All’inaugurazione interverranno il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Luigi Blanco, che hanno invitato la cittadinanza a partecipare a un momento che unisce memoria storica e sguardo verso il futuro.
L’esposizione resterà visitabile fino al 6 gennaio 2027 negli spazi de Le Gallerie, in piazza di Piedicastello, confermando il ruolo del museo come luogo di approfondimento culturale e di dialogo sui valori olimpici e paralimpici. Informazioni complete sono disponibili sul sito museostorico.it.