di Michele Anesi from The_Fault
L’esplosione globale della Musica Elettronica (la cui faccia più “mainstream” è chiamata oggi EDM – Electronic Dance Music) da un paio di anni a questa parte ha causato diversi fenomeni interessanti che ci hanno investiti tutti, chi più chi meno, in prima persona. Mi permetto di saltare tutte le considerazioni sociologiche e culturali legate alla rapida ascesa del genere (A voi non interessano, vero?) e mi concentro su quello che mi preme affrontare in questo spazio: come scovare nuova musica elettronica.
Mentre esploriamo i nostri “luoghi virtuali” preferiti (vedi Facebook, Twitter, You Tube ed altri siti “di massa”) siamo quotidianamente bombardati da notizie, offerte, eventi e proposte di ogni tipo: tra tutto questo ci sono anche le canzoni. Spinti dalla curiosità (o dalla noia) capita spesso di cliccare sul fatidico link che ci è insistentemente proposto: può andarci bene (canzone che è una bomba!) oppure no (orrendaria ultra scontata), ma quello che ci ritroveremo nelle orecchie sarà comunque un prodotto ideato, creato e confezionato apposta per noi. Spesso facciamo l’errore di pensare di “aver trovato una canzone che è una figata!”, in realtà però noi non abbiamo scovato proprio niente: abbiamo solamente aperto un link che ci è stato servito su un piatto d’argento da qualche agenzia pubblicitaria o da qualche etichetta discografica.
Come fare quindi per ritrovare (O sperimentare per la prima volta) il brrrivido della scoperta di una perla nascosta o di un capolavoro musicale? Niente di più facile: ci sono vari vie, altrettanto valide ed interessanti, per sentirsi un Indiana Jones in cerca di tesori musicali nascosti:
1) Ascoltare HYPERION, il programma di Musica e cultura elettronica di Sanbaradio creato e condotto dai The_Fault.
2) Navigare all’interno di siti musicali molto importanti come beatport.com e perdersi nei meandri di generi e sonorità prima inimmaginabili.
3) Scoprire l’affascinante (e gratuito) mondo del “podcasting” su iTunes: abbonati e ricevi settimanalmente musica nuova e freschissima!
4) Scaricare Spotify, un portale gratuito che vi permetterà di ascoltare musica di musicisti e produttori di tutto il mondo con una ottima qualità, in modo legale e versando indirettamente le royalities agli artisti di cui godrete le produzioni.
5) Aprire un account su Soundcloud, un portale che offre infinite possibilità di ricerca di nuovi e sconosciuti artisti e di tenervi aggiornati sulle ultime novità.
6) Smanettare per un paio di ore su Mixcloud, un sito dal quale potrete ascoltare registrazioni di live, Dj set o programmi fatti ad hoc dai vostri artisti preferiti.
Ed adesso, buona ricerca!