Nel weekend del 4, 5 e 6 luglio la città di Ala torna ad animarsi con l’evento estivo che da 28 anni la riporta indietro nel tempo, agli sfarzi del Settecento. Quest’anno il viaggio non sarà solo metaforico: Ala Città di Velluto, infatti, si svolgerà secondo il filo conduttore del Grand Tour e ogni appuntamento si trasformerà in un’esperienza da scoprire, vivere e ricordare.
Il tema della 28esima edizione della manifestazione alense è il celebre viaggio intrapreso dai giovani aristocratici europei alla scoperta delle meraviglie artistiche, paesaggistiche e culturali della penisola italiana. Anche Ala era una delle tappe di questo itinerario affascinante, quando l’industria del velluto di seta trasformò il centro lagarino da paese di campagna a ricca città, dove soggiornarono personaggi illustri come Mozart. Il Grand Tour di Città di Velluto accompagnerà i visitatori in un vero e proprio viaggio nel tempo, con un programma ricchissimo pensato per tutte le età: spettacoli, eventi interattivi, mostre, laboratori creativi, fiabe e giochi. Sarà possibile entrare nei palazzi storici, ammirare le sale del futuro Museo Provinciale del Tessuto e partecipare a tour animati dai Vellutai in costume d’epoca. Non mancherà infine un viaggio nei sapori del territorio, con piatti tipici, dolci della tradizione anche gluten free e i vini delle migliori cantine di Ala e della Vallagarina.
Gli eventi di punta della manifestazione sono gli spettacoli serali in Piazza San Giovanni e a Palazzo Taddei. L’ospite d’onore della prima sera è Loris Fabiani, comico noto al grande pubblico per la partecipazione al programma Lol 4, che porterà in scena il suo alter ego Lunanzio. Un personaggio barocco che mescola Dante con la Commedia dell’Arte, ironia e linguaggio aulico (venerdì 4 luglio ore 22 Piazza San Giovanni). La serata di venerdì si aprirà già prima con lo spettacolo comico e musicale “Troppe Arie” della compagnia PEM Habitat Teatrali che farà entrare il pubblico nell’atmosfera delle opere liriche in una girandola di virtuosismi e gags (venerdì 4 luglio ore 20 Piazza San Giovanni). Sabato la serata è all’insegna della musica con il concerto “Piazzolla Forever” de I Virtuosi Italiani, un concerto esperienziale che omaggia il grande musicista argentino Astor Piazzolla. Insieme all’orchestra e al direttore e sassofono solista Federico Montelci saranno sul palco anche due coppie di ballerini di tango che daranno corpo alla musica passionale del Sudamerica (5 luglio ore 21.30 Piazza San Giovanni). Domenica è la giornata dedicata ai più piccoli con lo spettacolo “Clownerentola” di Bottega Buffa CircoVacanti, la storia di una clown stanca del suo lavoro che scopre la storia di Cenerentola e inizia a viverla tra mille invenzioni comiche (6 luglio ore 20 Palazzo Taddei). Conclusione in grande stile con la compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre che porta ad Ala “Season. Oltre le stagioni”, un intreccio di antico e moderno in cui le Quattro Stagioni di Vivaldi prendono vita in uno spettacolo che mescola danza e acrobazie (6 luglio ore 21.30 Piazza San Giovanni in collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Lo spettacolo principale sarà anticipato da alcuni interventi pomeridiani in città ore 18.30 in Piazzetta Erbe e ore 19 in Via Nuova).
Caratteristica che distingue Città di Velluto da altre manifestazioni è la fittissima programmazione di eventi che durante tutte le giornate animano la città in ogni angolo. Per informazioni dettagliate, consultare il sito https://www.cittadivelluto.it/