Cimec Città: a Rovereto la scienza è a portata di mano

Dal 17 giugno torna a Rovereto “Cimec Città. Alla scoperta della mente”, una mini rassegna estiva di conferenze aperte alla cittadinanza a tema neuroscientifico, a cura del Centro interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento. Organizzata in collaborazione con il Comune di Rovereto, la rassegna è un’occasione per raccontare alla comunità gli studi e ildei ricercatori e delle ricercatrici del Centro. Gli argomenti spaziano dalle innovazioni tecnologiche che supportano la ricerca all’attualità dell’intelligenza artificiale, dai processi mentali che si attivano quando facciamo delle scelte a quelli che invece si innescano nelle persone mancine. Serate in cui sarà possibile soddisfare curiosità, ascoltare approfondimenti scientifici, capire un po’ di più come funziona il cervello e come possiamo confrontarci con la sfida dell’Ia.

Gli incontri si svolgeranno ogni martedì sera, a partire dal 17 giugno. Si inizia martedì 17 giugno con Roberto Bottini, professore di Neuropsicologia e neuroscienze cognitive che interviene in un incontro dal titolo “Leggere la mente: Nuove frontiere scientifiche e tecnologiche”. Martedì 24 giugno a dialogare con il pubblico è Stefania Pighin, professoressa di Psicologia generale nell’appuntamento intitolato “Ti sembra di scegliere? Parliamone”. Martedì 1 luglio si parla di ChatGpt e intelligenza artificiale generativa. Un viaggio tra linguaggio, immagini e apprendimento insieme a Paolo Rota, ricercatore nel campo dell’apprendimento automatico, del deep learning e dei sistemi di elaborazione delle informazioni.
Martedì 8 luglio la serata intitolata “Mancini alla riscossa: esploriamo l’evoluzione di questo affascinante fenomeno”, con la studiosa di scienze cognitive Elisa Frasnelli. L’ultimo appuntamento è un evento speciale. L’ospite è il neuroscienziato Gianvito Martino, direttore scientifico dell’Irccs Ospedale San Raffaele. Terrà una lectio pubblica dal titolo “Cos’è la vita: dal simbionte al cyborg”. È in calendario mercoledì 16 luglio e si svolge a Palazzo Piomarta (Rovereto – corso Bettini, 84).

Tutti gli altri incontri iniziano alle 21 e sono ospitati nel giardino di Palazzo Fedrigotti (Rovereto – Corso Bettini, 31). In caso di pioggia vengono spostati all’Urban Center (Rovereto – Corso Rosmini, 58).
L’ingresso è libero e senza prenotazione.

Per maggiori informazioni si può consultare il link https://eventi.unitn.it/it/cimec-citta-2025