di Nicola Pifferi
"Tour of the Alps", questo il titolo della corsa ciclistica dell'Euregio che si terrà dal 17 al 21 aprile 2017 nei territori di Trentino, Sudtirolo e Tirolo del Nord. Nasce dal Giro ciclistico del Trentino, cosa professionistica fondata dal Gruppo sportivo Alto Garda 40 anni fa. Ed è proprio per il compleanno dei 40 anni che una nuova sfida viene lanciata: la 41^ edizione del Giro si trasforma, cambia percorso e diventa euroregionale.
Si partirà il lunedì di Pasquetta, il 17 aprile 2017, data perfetta per una gara di categoria 2.HC, categoria che si posiziona a un solo gradino di distanza dalle grandi competizioni come il Giro d'Italia e il Tour de France. Il pecorso tirolese potrà infatti fungere da "banco di prova" per il Giro d'Italia, che quest'anno partirà il 5 maggio dalla Sardegna.
Il Presidente del GECT Euregio Tirolo ha evidenziato il "programma di collaborazione e di promozione fra i nostri territori attraverso un linguaggio universale come quello dello sport, un modo anche per lanciare l'Euregio in mondovisione", incentivando un turismo interno all'euroregione e valorizzando un corretto stile di vita e promuovere il concetto di mobilità sostenibile.
Maggiori Informazioni: Sito Giro del Trentino