Cibo del domani, tra ricerca e sostenibilità: un incontro aperto alla città

La carne coltivata è una delle frontiere più discusse dell’innovazione alimentare e solleva interrogativi che intrecciano scienza, ambiente, cultura e diritto. A questo tema è dedicato l’incontro “Il cibo del domani. Innovazione, tecnologia, sostenibilità e cultura alimentare si incontrano per raccontare la carne coltivata”, in programma martedì 13 gennaio alle 16 nell’aula B107 del Polo Ferrari 2 a Povo, organizzato dal Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata (Cibio) dell’Università di Trento.

L’evento propone un confronto divulgativo e multidisciplinare su opportunità, limiti e implicazioni della carne coltivata: dalla sostenibilità e dall’impatto ambientale ai principi biologici e alle sfide tecnologiche, fino alla percezione dei cibi innovativi, al quadro normativo europeo dei novel food e al rapporto tra tradizione e innovazione nella cucina italiana, recentemente riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Interverranno studiose e studiosi di diversi atenei italiani, tra cui Alberto Grandi, Flavia Gasperi, Michele Antonio Fino e Nike Schiavo. Moderano Lucia Busatta e Stefano Biressi. L’incontro, aperto alla cittadinanza, potrà essere seguito anche online.