CIAK Architettura 2024

CIAK Architettura 2024

Rassegna di cinema e architettura in BUM

Torna CIAK Architettura, la rassegna cinematografica organizzata dalla BUM in collaborazione con le prof.sse Giovanna A. Massari e Cristiana Volpi. Giunta alla sua terza edizione, anche quest’anno CIAK Architettura si articolerà in quattro appuntamenti nei mercoledì di marzo con un ricco programma di film e ospiti.

CIAK Architettura 2024 è un’iniziativa coordinata da Marco Segabinazzi e Sonia Stenico con la collaborazione delle professoresse Giovanna A. Massari e Cristiana Volpi, realizzata con il sostegno della Direzione servizi digitali e bibliotecari e del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica.

6 marzo – Koolhaas Houselife di Ila Bêka e Louise Lemoine

Primo progetto della serie Living Architectures del duo artistico, Koolhaas Houselife ritrae uno dei capolavori dell’architettura contemporanea, la casa a Bordeaux progettata da Rem Koolhaas nel 1998.

Con un taglio a un tempo ironico e toccante, il film permette allo spettatore di entrare nell’intimità quotidiana della casa attraverso le storie e le faccende di Guadalupe Acedo, la domestica, e delle altre persone che si prendono cura dell’edificio. La visione sarà introdotta da Maurizio Cau, ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler e docente del corso di Diritto e cinema alla Facoltà di Giurisprudenza di UniTrento, in dialogo con Cristiana Volpi.

13 marzo – Il padiglione sull’acqua di Stefano Croci e Silvia Siberini

Di recente uscita nelle sale, Il padiglione sull’acqua è un viaggio cinematografico nel mondo dell’architetto veneziano e della sua passione per la cultura giapponese.

Attraverso le parole del figlio Tobia e di alcuni suoi collaboratori, il documentario racconta la storia dell’artista e della sua ricerca del senso della bellezza. Il film sarà presentato dagli autori, ospiti in collegamento.


In apertura sarà proiettato Mille cipressi di Luca Ferri, cortometraggio che instaura un dialogo con gli spazi del Memoriale Brion, complesso funebre monumentale progettato da Carlo Scarpa.

20 marzo – Laputa. Castello nel cielo di Hayao Miyazaki

Il rapporto tra natura e spazio antropizzato è un elemento che caratterizza l’intera filmografia di Miyazaki: non si sottrae a questa tendenza Laputa, in cui è possibile notare come le architetture fantastiche e gli spazi abitativi degli individui derivino dai materiali e dalla tradizione dei luoghi in cui si trovano.


Ospite di questo appuntamento sarà Gianpiero Mendini, che con l’Associazione Yomoyamabanashi si occupa di promuovere la cultura giapponese sul territorio trentino, anche attraverso il cinema.

27 marzo – Charlotte Perriand, pioniera dell’arte di vivere di Stéphane Ghez

Il documentario offre uno sguardo ravvicinato e personale sulla vita piena di passione e creatività di una figura creativa che ha segnato il XX secolo, dalle battaglie avanguardistiche al fianco di Le Corbusier negli anni Trenta all’esperienza in Giappone.


Introduce la visione l’arch. Lucia Krasovec-Lucas, presidente di IN/Arch Triveneto.

Informazioni utili

  • Le proiezioni si svolgono alle 17:30 nella Sala polifunzionale della BUM e sono aperte alla comunità universitaria UniTrento.
  • L’entrata è gratuita: dato che i posti sono limitati si chiede di prenotare allo 0461 281960 o mandando una email a bibliotecaIngegneria@unitn.it.